• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso trapiantare il pieris?

C

Carla

Guest
Circa un anno fa ho chiesto consiglio per il mio pieris in pieno sole. Alex mi ha gentilmente spiegato come trattarlo e mi ha anche detto di metterlo all'ombra. Io ho tentato di rimediare facendo ombra con un ombrellone, perchè il pieris è piantato per terra e non sapevo se lo potevo trapiantare. All'ombra dell'ombrellone la situazione è migliorata però esteticamente non è il massimo. Ora vi chiedo pensate che lo possa trapiantare in un vaso? Nel toglierlo potrei rovinare le radici? L'ho piantato da circa due anni pensate che abbia molte radici? Se pensate che lo possa mettere in un grande vaso(non posso fare altrimenti perchè non ho altro spazio) quando lo potrei fare? Ora è in fiore. Mi rendo conto che ho fatto troppe domande forse una più scema dell'aatra ma è stato nel tentivo di spiegarmi meglio. Grazie, ciao.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Carla
tu la vorresti proprio trapiantare adesso?Dalle domande che fai sai sicuramente che non è il periodo adatto avendo i fiori, che sarebbe meglio aspettare il riposo vegetativo. Ma forse se lo chiedi è perchè la "vuoi" togliere per via dell'estetica. Io purtroppo sono un pessimo esempio perchè se decido di togliere una pianta lo faccio , naturalmente scavando molto tutto attorno e andando con le mani sotto le radici per sentire dove vanno e magari le taglio invece di strapparle. Insomma sono un pò Attila ma lo faccio con tanto amore che alla fine non ho mai avuto grossi danni. Sai naturalmente che la pieris richiede terra acidofila? Quindi io non ti posso consigliare cosa farei io, va dove ti porta il cuore
un caro saluto Traudi
 
C

Carla

Guest
Speravo si potesse fare magari dopo la fioritura. Avrei dovuto pensarci prima, è che ci penso solo quando sono costretta a ripararlo dal sole. Purtroppo quando l'ho comprato non sapevo che pianta fosse, mi piacevano le sue foglie rosse(che adesso non ha più) ed il prezzo, costava veramente poco. Chi me lo ha venduto alle mie richiste di informazione ha risposto dicendo:"come non conosce questa pianta? fa dei fiorellini bianchi, ma non la conosce? E' molto bella" evidentemente non sapeva darmi informazioni. Mi sono stancata e l'ho comprata, l'ho messa nell'uico posto che avevo, in pieno sole.Ora che sono diventata "un'esperta"
la vorrei spostare ma a parte il periodo sbagliato temo anche di rovinare le radici, sapete dirmi se può averne molte, magari basta uno strappo...Cara Traudi grazie, che è acidofila l'ho imparato in questo forum. Mi dici va dove ti porta il cuore, il cuore mi dice di rimandare a meno che non mi diciate che l'operazione è indolore. Ciao e grazie.
 
C

chicca

Guest
Carla come sei tenera con l'ombrellone sulla pianta!

Di pieris non so niente, purtroppo..
 

Traudi

Guru Giardinauta
no :eek: uno strappo no! Dai coraggio toglila ! Tanto forse soffrirà di più a stare in un posto sbagliato che in un bel vaso all'ombra. E' una pianta che io trovo veramente bella per i suoi fiori come i mughetti e i nuovi getti rossi. Mettiti in ginocchio e zappetta intorno con la terra quasi asciutta ed esplora dove sono le radici. Ma non strapparle, tagliale ad una certa lunghezza. Poi quando la metti in vaso spruzzala sovente e vedrai che ce la farà. Tanto non credo che nessuno ti possa dire quanto sono grandi le tue radici e nemmeno garantire che la cosa sarà indolore ( io l'ho fatto con una camelia di 2 metri, roba da cani, l'ho ridotta a 1 metro ma sta bene)ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Carla,
subito dopo la fioritura, prima che getti i germogli, ti armi di vanga e a debita distanza, la infili nel terreno spingendo in profondità, tutt'attorno, poi scavi leggermente, appena gli sei sotto con un ultimo colpo fai leva e la sollevi con tutto il blocco. Non ha radici eccessive e non credo che soffra, basta che lo togli con più zolla puoi, non usare un vaso eccessivamente grande, altrimenti lavora solo di radice e non di foglia!
Poi, come sai, usa terra acida, innaffia con sequestrene ed ombra, un'ombra ideale fresca, non ventilata come per le ortensie, azalee, rododendri, camelie, ecc!
Baciotti
 
C

Carla

Guest
Grazie, appena avrà finito la fioritura troverò il coraggio di toglierla, tanto così non può stare. Farò come mi avete consigliato, vi farò sapere. Ciao, ciao.
 
R

Rossana

Guest
Ciao, ho letto le tue domande sul pieris e ne aproffitto per chiederti a mia volta qualcosa... anch'io ho acquistato due mesi fa due piantine di pieris che ho messo in una cassetta con terra acidofila sul terrazzo, avevano dei ciuffi di foglie nuove tutte rosse che ora però sono diventate di un verde chiarissimo, quasi bianco e non so se è il normale passaggio dal rosso al verde o se è sintomo di un malessere delle piante. E' successo per caso anche alla tua pianta? Io le annaffio con acqua dolce e le tengo in semi-ombra, ma forse sbaglio qualcosa....sai darmi un consiglio?
grazie e ciao da Rossana
 
C

Carla

Guest
Ciao Rossana, a me sembra che tu non abbia fatto nessun errore, anche la mia piantina si comporta così, i nuovi getti sono rossi poi diventano verdi. Io mi sono accorta che soffriva perchè sembrava appassita e gettava molto poco, poverina l'ho messa in pieno sole. Tu però sei stata molto più brava di me, posso solo consigliarti di tenere il terreno abbastanza umido. Ciao.
 
M

mitcha

Guest
Care amiche, vi do' una notizia tranquillizzante per i vostri pieris: da talea vengono che è un piacere!!
Ho semplicemente infilato nella terra i rametti che i gatti avevano rotto per fardi un bel giaciglio (!!!) e ora hanno le gemme!
Potreste farne una talea per sicurezza, o per avere un bel gruppo folto.
 
R

Rossana

Guest
Grazie, speriamo che le mie piantine di pieris resistano. Proverò anche con le talee.....incrociamo le dita!
 
C

Carla

Guest
Mitcha per favore mi dici in che periodo i tupoi gatti hanno rotto i rametti?
Voglio dire; forse esiste un periodo più o meno adatto? Aspetto notizie, poi sicuramente farò più di una talea, non mi sembra vero, ho giusto dei vasi da riempire. Ciao e grazie.
 
M

mitcha

Guest
Dunque, premesso che lo fanno SEMPRE :mad: i rametti che ho avuto l'idea di infilare nel terreno sono stati rotti in febbraio-marzo, tra le foglie si vedevano le piccole gemme rosse.
Penso che in generale la primavera sia un buon periodo perché le piante hanno molta forza vegetativa.
Io ho moltiplicato anche la lavanda in questa stagione, anche se tutti consigliano talee di fine estate, e mi è andata di lusso...
 
Alto