H
Holden Caulfield
Guest
Ciao a tutti, ho un grave problema. Da 7 anni coltivo, con buoni risultati, un arancio in vaso. L'inverno scorso, in un periodo che ero lontano da casa, è avvenuta una gelata molto presto, ed la mia pianta era sul balcone. Da quel momento ha iniziato a perdere le foglie e a seccare le parti più perimentrali e lonatane dal fusto della pianta. Io per provare a rinforzarla e farla ripartire tagliavo tutte le parti secche e la concimavo regolarmente. La pianta non ha più foglie da qualche mese, ma ha diverse gemme verdi, che però non riescono a far crescre le foglie cioè si ingrandiscono le foglie fino a una lunghezza di 5/7 mm e poi seccano e cadono. Poco dopo secca e cade anche il ramoscello, lungo al massimo un centimentro che era uscita dalla gemma per sostenere le foglie. Cosa posso fare? Sono molto disperato al pensiero di perdere il mio arancio. Ora, dato che c'è molto freddo, ho rimesso la pianta in un vano scala, con non tantissima luce, ma con la temperatura costanate a circa 10 gradi. Spero che almeno con la vosta esperiena possa riuscire a salvare la mia pianta.
Grazie e ciao da Modena.

Grazie e ciao da Modena.