• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in vaso

H

Holden Caulfield

Guest
Ciao a tutti, ho un grave problema. Da 7 anni coltivo, con buoni risultati, un arancio in vaso. L'inverno scorso, in un periodo che ero lontano da casa, è avvenuta una gelata molto presto, ed la mia pianta era sul balcone. Da quel momento ha iniziato a perdere le foglie e a seccare le parti più perimentrali e lonatane dal fusto della pianta. Io per provare a rinforzarla e farla ripartire tagliavo tutte le parti secche e la concimavo regolarmente. La pianta non ha più foglie da qualche mese, ma ha diverse gemme verdi, che però non riescono a far crescre le foglie cioè si ingrandiscono le foglie fino a una lunghezza di 5/7 mm e poi seccano e cadono. Poco dopo secca e cade anche il ramoscello, lungo al massimo un centimentro che era uscita dalla gemma per sostenere le foglie. Cosa posso fare? Sono molto disperato al pensiero di perdere il mio arancio. Ora, dato che c'è molto freddo, ho rimesso la pianta in un vano scala, con non tantissima luce, ma con la temperatura costanate a circa 10 gradi. Spero che almeno con la vosta esperiena possa riuscire a salvare la mia pianta.
Grazie e ciao da Modena. :confused: :confused: :confused:

I

imported_Alberto

Guest
Come spesso dico prega Manitou, l'unica entita non occupata in questo periodo, per il resto mi sembra che tu abbia fatto ciò che si poteva fare.
Tra un mesetto puoi con un coltellino stacare la corteccia dei rami in una parte bassa e vedere se sotto c'è del verde o comunque della parte ancora tenera o....è tutto secco.
E' una prova molto empira ma evita di dover soffrire fino ad aprile.
Se il troco centrale ed irami sotto hanno conservato la loro vitalità mantengolo la flessibilità
Se invece il freddo ha colpito proprio in profondita lentamente ( entor un mese ) il secco si propaga irrimediabilemente perchè in realtà la pianta è già morte ...sob sob.
Speriamo che Manitou la accarezzi!!!! :eek:

Alto