• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono già arrivate le piantine di fragole a radice nuda. Che faccio?

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Le ho ordinate via internet, ma sono arrivate troppo presto - non posso piantarle adesso - il terreno è coperto dalla neve e la temperatura media è di -5 /+1 gradi.
Mi date un consiglio? Posso tenerle coperte sul poggiolo in città (-3/+6). Devo piantarle adesso e tenere in casa fino a marzo-aprile?
Grazie mille :Saluto:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da sola (solo per la cronaca, chi sa se a qualcuno potrà servire la mia esperienza).:ros:
Ho messo le piantine che mi sono arrivate, ovvero le radici nude, in frigo, ogni tanto le guardo e poi in base al loro comportamento deciderò che cosa fare.
Tre di queste, per pura curiosità, ho già piantato in un vaso, le tengo sul davanzale della cucina e sono meravigliose! In una settimana sono cresciute tantissimo! Stai a vedere che a marzo avrò anche le fragole!:hands13:
A proposito, come se non bastasse, presa da un impulso inarrestabile, passando da Rose Barni, ho comprato tre inglesi, sempre a radice nuda. Quelle nel frigo non ci possono stare, le ho già piantate nei grossi vasi, coperte e lasciate sul poggiolo a circa 0 gradi, che presto diventeranno (almeno spero) +5,+10 o anche più.
Ho fatto male? :baf: C'è qualche esperta che ha voglia di bacchettarmi o di suggerirmi qualcosa ?:)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per le rose non è necessario coprirle, resistono bene a temperature inferiori a 0
36_1_31.gif

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Le ho coperte con la speranza che dormino ancora qualche settimana prima di metterli a dimora. Dici che inutile?

Alto