• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso tenere fuori di notte un arancio?

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
cari amici oggi ho portato fuori dalla serra la mia arancia, e siccome qui la temperatura di notte scende sui 6-7 gradi, la mia domanda è se posso lasciarla fuori???????????????????????'' rispondete grazie:Saluto::Saluto::Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sapere di dove sei?...
Che tipo di serra è? se è molto semplice fatta di telo di plastica puoi mettere fuori il tuo arancio.

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao

io sono di como e gia da una 15 ina di giorni il miei due aranci stanno fuori sia la notte che il giorno............... A.. dimenticavo.. sono stati fuori pure tutto l' inverno, solo coperti con un TNT.

La mia intenzione è di piantarli definitivamente in giardino... e quindi sto facendo di tutto per abituarli...

P.s. Lo scorso anno mi hanno dato tre gustosissime arance...

Dario

barbarabe

Giardinauta Senior
L'arancio non gela se la temperatura non scende sotto lo zero, è anche più robusto del limone quindi gela con meno facilità.
Potrebbe però risentire dello sbalzo improvviso da dentro alla serra a fuori, io opterei per una quindicina di giorni per portarla fuori di giorno e dentro di notte, se non è troppo faticoso il trasporto!
In alternativa alla notte coprila con un tnt per un pò di tempo.

@ Dario Como: ma abiti mica vicino al lago? Perché il clima lì è sicuramente più mite che a Bergamo.
Comunque gli agrumi si possono lasciare fuori tutto l'anno solo se le temperature non scendono sotto lo zero. Il tnt può servire solo per pochi gradi e poche notti, esempio:
da me va sotto zero anche 6/7 per parecchie notti in inverno, gelerebbero sicuramente anche con il tnt. Ma con il tnt sono gelate anche ad una mia amica perché la temperatura è scesa 3 gradi sotto lo zero per un paio di notti.
A Levanto, in riviera ligure qualche anno fa sono gelate un sacco di piante perché la temperatura è scesa una sola notte un paio di gradi sotto lo zero:(

gianfra

Guru Giardinauta
mi avete anticipato, con questo post. anch'io ho il medesimo problema, tolgo gli agrumi di serra , che ora lascio aperta ( la porta) giorno e notte per mitigare le temperature , o aspetto visto che il Pratomagno alle cui pendici abito ha ancora la neve sui crinali di
vetta ??? Ad onor del vero qui non ho ancora visto agrumi fuori dalle serre, però ,da come va la stagione entro 5/10gg mi sa che saranno fuori.

Voi che ne pensate ????

Lo stesso problema l'ho con la seconda serra dove tengo i geranei, gli hibiscus e le mie cycas, euna mandevilla però in questo caso non si fa niente fino a dopo la seconda metà di aprile.

Ultima modifica:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Riporto la mia esperienza con gli agrumi sui laghi lombardi, abito a Desenzano e ho una casa sul lago maggiore (metà lago, sponda lombarda) magari può essere utile a qualcuno:

Lago di Garda: Aranci, mandarini, kumquat prosperano senza alcun problema su tutto il lago, i limoni possono dare qualche problema solo nelle annate più fredde, altrimenti sono carichi di frutti. Non hanno bisogno di alcun riparo invernale. Temperatura minima assoluta negli ultimi 5 anni: -2.1 nel mio giardino.

Lago Maggiore: Nel mio cortile (un cortiletto interno) ho un arancio dolce da 6 anni ormai. Purtroppo è sempre in ombra per4-5 mesi l'anno per cui fruttifica poco, però fiorisce con continuità. Nei giardini intorno, sebbene non con la stessa abbondanza del garda, ho visto arance con una certa frequenza, molto più raramente i limoni.

In definitiva credo che per le arance sui laghi lombardi non dovrebbero esserci grossi problemi per la sopravvivenza, qualche remora in più per quel che riguarda la fruttificazione, dato che per avere un buon sapore devono avere un certo calore invernale, oltre alla mancanza di freddo, che sono due cose differenti

barbarabe

Giardinauta Senior
mi avete anticipato, con questo post. anch'io ho il medesimo problema, tolgo gli agrumi di serra , che ora lascio aperta ( la porta) giorno e notte per mitigare le temperature , o aspetto visto che il Pratomagno alle cui pendici abito ha ancora la neve sui crinali di
vetta ??? Ad onor del vero qui non ho ancora visto agrumi fuori dalle serre, però ,da come va la stagione entro 5/10gg mi sa che saranno fuori.

Voi che ne pensate ????

Lo stesso problema l'ho con la seconda serra dove tengo i geranei, gli hibiscus e le mie cycas, euna mandevilla però in questo caso non si fa niente fino a dopo la seconda metà di aprile.

Non so a quale quota sia Reggello, ma se in serra non ti danno fastidio ce li lascerei ancora una quindicina di giorni giusto per venir fuori dal rischio gelate tardive.
Soprattutto per i limoni basta una notte sotto zero per gelarli, aranci e mandarini sono più robusti (ma non troppo!) però tolti dalla serra sono più sensibili e se arriva una brinatina comprometti la fioritura sempre che non geli la pianta.

Riporto la mia esperienza con gli agrumi sui laghi lombardi, abito a Desenzano e ho una casa sul lago maggiore (metà lago, sponda lombarda) magari può essere utile a qualcuno:

Lago di Garda: Aranci, mandarini, kumquat prosperano senza alcun problema su tutto il lago, i limoni possono dare qualche problema solo nelle annate più fredde, altrimenti sono carichi di frutti. Non hanno bisogno di alcun riparo invernale. Temperatura minima assoluta negli ultimi 5 anni: -2.1 nel mio giardino.

Lago Maggiore: Nel mio cortile (un cortiletto interno) ho un arancio dolce da 6 anni ormai. Purtroppo è sempre in ombra per4-5 mesi l'anno per cui fruttifica poco, però fiorisce con continuità. Nei giardini intorno, sebbene non con la stessa abbondanza del garda, ho visto arance con una certa frequenza, molto più raramente i limoni.

In definitiva credo che per le arance sui laghi lombardi non dovrebbero esserci grossi problemi per la sopravvivenza, qualche remora in più per quel che riguarda la fruttificazione, dato che per avere un buon sapore devono avere un certo calore invernale, oltre alla mancanza di freddo, che sono due cose differenti

Più o meno quello che ho detto io, il problema però sta nel fatto che spatifillo abita a bergamo, nulla a che vedere con il clima dei laghi:)

marcogiabo1983

Aspirante Giardinauta
buomgiorno,
anche io sono di bergamo stavo valutando di acquistare una serra per mettere a dimora piante in vaso di limoni, arancie, chinotto, clementine, mandarini ecc... nel periodo invernale.
Volevo sapere che tipo di serra acquistare se quelle con telo cellofan/PVC o megli una serra in alluminio e PC?
Le piante di agrumi resistono anche se la serra è esposta a sud e non riscaldata ?

Crimson king

Florello
buomgiorno,
anche io sono di bergamo stavo valutando di acquistare una serra per mettere a dimora piante in vaso di limoni, arancie, chinotto, clementine, mandarini ecc... nel periodo invernale.
Volevo sapere che tipo di serra acquistare se quelle con telo cellofan/PVC o megli una serra in alluminio e PC?
Le piante di agrumi resistono anche se la serra è esposta a sud e non riscaldata ?
Ciao, meglio se apri una tua discussione l'ultima risposta prima di te é del 2008

Alto