• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso spostare?

Asclepias

Giardinauta Senior
Per razionalizzare meglio l'area orto-frutta del mio giardino, avrei necessità di spostare almeno 3 piante: un olivo di 4 anni con tronco di 8 cm di diametro, un albicocco idem e una nettarina da 5. Secondo voi ce la farò a non farle morire? Potrò farlo ai primi di febbraio? Avete consigli precisi?
O desisto!
Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
I due fruttiferi li puoi spostare subito, l'olivo ai primi di marzo/fine febbraio appena prima che inizi a dare segni di risveglio. Non ci dovrebbero essere grossi problemi. Prima di spostarli, potali ma non fare la capitozza (pratica insensata per me). Rispetta lo scheletro e accorcia i rami, diciamo come se fosse una anno di scarica. I due fruttiferi dovresti trattarli (prima e dopo) con con ziram o altri fungicidi simili, perchè potrebbero avere qualche problema di gommosi a seguito del trapianto
 
Alto