• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso spostare una siepe?

acuplush

Aspirante Giardinauta
Io ho la necessità di spostare la siepe ma non so quale sia il metodo corretto.. Ho solo capito che adesso non è il periodo adatto :)
La siepe ha circa 15 anni ma non so il modello.. Ha le foglie piccole verdi e gialle, domani posterò una foto.
Non mi va di ripartire con dei rametti piccoli perché rimarrei senza "barriera" e questa è già pronta :D
È fattibile?
Grazie

Inviato da Galaxy S4
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Per essere fattibile è fattibile ma se ha 15 anni avrai bisogno di un escavatore meccanico, questo per non danneggiare troppo l'apparato radicale che la pianta riequilibrerebbe creando buchi nella chioma.
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
Quindi io non dovrei sfoltire prima i rami? Si arrangia da sola? E il periodo giusto quando sarebbe?

Inviato da Galaxy S4
 

giordi

Giardinauta Senior
Quindi io non dovrei sfoltire prima i rami? Si arrangia da sola? E il periodo giusto quando sarebbe? Inviato da Galaxy S4
non sapendo in che zona ti trovi e il tipo esatto di pianta è alquanto azzardato darti consigli. Se per caso abiti in una zona a clima mite e la siepe è di Evonimo è in ogni caso ormai tardi per estirparla e trapiantarla altrove. Rimanda tutto a marzo. Adesso potresti però portarti avanti tagliando, con una vanga quadra e ben molata, le radici degli arbusti, creando un solco lungo il perimetro della siepe a circa 35 cm dai piedi delle piante. Intanto puoi anche cominciare a preparare lo scavo dove verrano destinate le piante e a lavorare la terra, magari migliorarla con torba e stallatico. A primavera allargherai il solco e potrai espiantare gli arbusti con molta cautela, dargli una sfoltitura di almeno un terzo alla chioma
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.. Io abito al nordest e la siepe è tutta verde, ero convinto che fosse bicolore ma forse avevamo cambiato le piantine.. Boh.. Posto 2 foto.
I canali che devo fare nei lati della siepe quanto fondi devono essere? Fin che trovo radici?


Inviato da Galaxy S4
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386408077216.jpg
    uploadfromtaptalk1386408077216.jpg
    106,3 KB · Visite: 143
  • uploadfromtaptalk1386408102652.jpg
    uploadfromtaptalk1386408102652.jpg
    101,8 KB · Visite: 163

giordi

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli.. Io abito al nordest e la siepe è tutta verde, ero convinto che fosse bicolore ma forse avevamo cambiato le piantine.. Boh.. Posto 2 foto.
I canali che devo fare nei lati della siepe quanto fondi devono essere? Fin che trovo radici?


Inviato da Galaxy S4

Si, è un Evonimo. Dovrai tagliare più in fondo che puoi, almeno 40 cm. Se farai il lavoro da solo e a mano ti conviene tagliare ogni singola pianta. Quindi taglia lungo tutta la siepe e anche a metà tra una pianta e l'altra. Il resto del lavoro lo farai a marzo o comunque quando le gemme delle foglie nuove daranno segni di risveglio, non aspettare che si aprano le foglie nuove perché dovrai potare almeno 1/4 della chioma.
Quanti metri di siepe devi spostare? Mi sa che sarà un lavoro impegnativo, in bocca al lupo
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si la vedo dura..
Devi comunque eliminare anche parte della vegetazione, in base a quante radici elimini.
Visto il tipo di piante, le dimensioni e gli anni, direi che devi ridurla almeno di un 50% almeno.
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
Forse si.. È un'impresa! Sono circa 30 piante da spostare... Ora sono a 60cm l'una dall'altra.. È giusta come misura?

Inviato da Galaxy S4
 

acuplush

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo topic.. Mi son rifiutato di spostarla.. Impresa enorme! Mi son procurato le nuove piantine di due anni di vita che andrò a piantare nel punto giusto, poi fra 2 annetti toglierò quella esistente così riuscirò a tenere un minimo di privacy.. Qual'è la distanza ideale tra una piantina e l'altra? E soprattutto... Quando posso toglierle dal campo dove sono "allevate" per mettere in posizione? Grazie
 
Alto