• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso seminare sotto dei cedri?

sdral

Aspirante Giardinauta
Provo a chiedere a voi esperti magari mi date qualche dritta.
Secondo voi è possibile avere dell'erba sotto a dei cedri del libano alti una decina di metri e con i rami più bassi ad un paio di metri esposto ad est?
Rastrellare per raccogliere gli aghetti è un bene perchè libera il terreno o un male perchè strappo il minimo di erba che prova a crescere?
Grazie
Laura

cigolo

Esperto Sez. Prato
La poca luce che arriva al terreno e l'acidità del suolo a causa degli aghi creano parecchie difficoltà ad ogni genere d'erba, quelle che potrebbero meglio comportarsi in tali situazioni sono le festuche fini (rubra, commutata, tricophylla, ovina) ed alcune varietà di poa (nemoralis e trivialis) in ogni caso è opportuno rimuovere gli aghi appena possibile (quando il prato si sarà chiuso).

cigolo

PS: in quelle condizioni è opportuno tenere l'erba abbastanza alta

Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao concordo con cigolo, potresti trattare con il calcio per tenere il ph piu alto e ti consiglio di usare un soffiatore per togliere meglio gli aghi!!!

evergreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io invece ti consiglio di mettere la convallaria,così eviti di usare diserbi e concimi che sono veramente l'ultimo passo se prima si può risolvere il problema senza...voi invece indicate concimi e diserbi così come se niente fosse ancor prima che si presenti il problema.Abituate le piante a meno concimi e diserbi possibili perchè a volte valutando bene il caso,si risolve i problem,senza aiuto di diserbi e conc....poi ci lamentiamo che il mondo è sempre + inquinato

sdral

Aspirante Giardinauta
Grazie,
e della dicondra cosa mi dite?
sopporterebbe il terreno acido?
davvero in inverno "scomopare"?

sdral

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao io ti riporto la mia esperienza.

Sotto il mio cedro è nata spontaneamente la dichondra, che senza troppe cure, si è allargata tantissimo
io nn ho mai rastrellato gli aghi, è regge benissimo..., anke io mi sono meravigliato !!!

Se riesco faccio delle foto e le posto !

tyler

Aspirante Giardinauta
anche io ti consiglio la dichondra...oltre ad essere bellissima scompare in inverno soltanto se fa davvero freddissimo, diciamo -10 -15. Vedo che sei a Saronno quindi non ti devi preoccupare , con alcuni accorgimenti io son riuscito a tenere un praticello di D. qui a Torino, ha bisogno di poca manutenzione, non la devi tagliare quasi mai e sopporta benissimo il terreno acido sotto le conifere. Se non ti importa del costo anche l'idea di usare della convallaria japonica è una bell'idea...è un tappezzante davvero bello

questa è la mia dichondra:
http://www.fotoqui.it/DSCN0567.JPG

sdral

Aspirante Giardinauta
Grazie
proverò dunque con la dicondra, poi se non andrà bene cambierò.
La convallaria japonica costa tropo, minimo 25 piantine a metro quadro per 1 euro e 50 l'una fa 38 euro a mq..
Costa così anche la pachissandra che utilizzerò per qualche area "limitata"
Poi vedremo.
Sdral

iriliu mi farebbe proprio piacere vedere le tue foto

ah
Ma la dicondra fino a quando sono in tempo per seminarla?

Grazie

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, ecco le foto della mia dicondra spontanea: si trova sotto un cedro del Libano altissimo, è assolutamente a secco da inizio
estate (tranne per le 2-3 piogge che abbiamo avuto), non rastrello mai, quindi come puoi vedere nella foto ravvicinata, il
terreno è coperto da aghi di cedro e resti di pigne...Nonostante ciò, è in saute e continua a ramificare !

2z595dv.jpg

28a5esl.jpg

j5a42r.jpg

CIAO.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quanto tempo non mangia quella povera dicondra? e una bella rastrellatina no? :D

Alto