• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare limone su arancio

Greeg979

Giardinauta
Chiedo scusa se scriverò una cavolata ma non ho mai eseguito questa tecnica.. ma si può innestare un limone su un arancio?
Ho un piccolo giardino e quando lho comprato ho ho trovato già dentro un arancio ed un limone 4 stagioni, che mi da tantissimi frutti durante l'anno.
L'arancio invece è molto più modesto e solo a febbraio da qualche frutto nemmeno memorabile.

Come e quando dovrei procedere?
Grazie in anticipo

Chiedo scusa ma dell'arancio al momento ho recuperato solo questa foto autunno 2017 ed è quello sullo sfondo
789e8574b000d60600bd13bf65c638a7.jpg
7f7ffbe7f820812a8ecc87f7f59f4656.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Non ti ha ancora risposto nessuno? ma i post li leggo solo io in questo sito? L'arancio ha bisogno di ingrossarsi per fruttificare bene quindi ci vogliono alcuni anni, andrebbe poi potato e concimato a dovere. Mi sembra all'ombra o sbaglio? Comunque se vuoi fare l'innesto si può fare mio padre ha fatto l'incontrario molti anni fa da limone ad arancio. Non è semplice se non sai già come si fà, è meglio se ti affidi a qualcuno che sia pratico, comunque a titolo informativo ti spiego come va fatto: a marzo tagli un tronco dell'arancio (non il principale) poi tagli la corteccia aprendo due lembi, inserisci una marza cioè un rametto del limone lungo circa 20 cm, la parte bianca del rametto tagliata a v deve essere a contatto con il legno e ricoperta con i lembi della corteccia, lega il tutto con rafia e metti mastice. Puoi mettere fino a 4 marze per tronco. L'innesto funziona se la marza ha il seme simile alla pianta da innestare e se la pianta è giovane, volendo in un'unica pianta si possono mettere più varietà o per esempio un ramo selvatico per impollinare. Questo lo ha fatto mio padre quindi che nessuno mi dica che non si può fare. Se le marze per mille motivi non attaccano potrai provare l'anno dopo su altri tronchi. Forse non mi sono spiegato tanto bene è più facile vedere un tutorial su youtube....
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Se fosse arancio amaro, sarebbe un innesto ideale, fatto all'infinito in tanti agrumeti. Limone su arancio dolce è meno comune, ma funziona benissimo. Piante sane, senza Tristeza Virus, ben concimate, belle da vedere. Innesto a corona, in Maggio-Giugno, copri bene con mastice, e tieni tutta la marza coperta con un sacchetto di plastica e uno di carta da pane, per conservare umidità nella marza.
L'arancio va capitozzato ed innestato alla spalla o anche più basso con una o due marze, tagliate a becco di clarino einserite sotto la corteccia dell'arancio, incisa in verticale nel punto d'innesto. In campagna trovi dei vecchi che te li fanno ad occhi chiusi, spesso con loro idee, questo non vuole il mastice, quello vuole la sabbia e non il sacchetto, ma li sanno fare benissimo!

Charles
 
Alto