1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare limone su arancio

Discussione in 'Tecniche di riproduzione' iniziata da Greeg979, 11 Luglio 2020.

1. Greeg979

Greeg979 Giardinauta

Chiedo scusa se scriverò una cavolata ma non ho mai eseguito questa tecnica.. ma si può innestare un limone su un arancio?
    Ho un piccolo giardino e quando lho comprato ho ho trovato già dentro un arancio ed un limone 4 stagioni, che mi da tantissimi frutti durante l'anno.
    L'arancio invece è molto più modesto e solo a febbraio da qualche frutto nemmeno memorabile.

Come e quando dovrei procedere?
    Grazie in anticipo

Chiedo scusa ma dell'arancio al momento ho recuperato solo questa foto autunno 2017 ed è quello sullo sfondo[​IMG][​IMG]

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

2. twifan

twifan Aspirante Giardinauta

Non ti ha ancora risposto nessuno? ma i post li leggo solo io in questo sito? L'arancio ha bisogno di ingrossarsi per fruttificare bene quindi ci vogliono alcuni anni, andrebbe poi potato e concimato a dovere. Mi sembra all'ombra o sbaglio? Comunque se vuoi fare l'innesto si può fare mio padre ha fatto l'incontrario molti anni fa da limone ad arancio. Non è semplice se non sai già come si fà, è meglio se ti affidi a qualcuno che sia pratico, comunque a titolo informativo ti spiego come va fatto: a marzo tagli un tronco dell'arancio (non il principale) poi tagli la corteccia aprendo due lembi, inserisci una marza cioè un rametto del limone lungo circa 20 cm, la parte bianca del rametto tagliata a v deve essere a contatto con il legno e ricoperta con i lembi della corteccia, lega il tutto con rafia e metti mastice. Puoi mettere fino a 4 marze per tronco. L'innesto funziona se la marza ha il seme simile alla pianta da innestare e se la pianta è giovane, volendo in un'unica pianta si possono mettere più varietà o per esempio un ramo selvatico per impollinare. Questo lo ha fatto mio padre quindi che nessuno mi dica che non si può fare. Se le marze per mille motivi non attaccano potrai provare l'anno dopo su altri tronchi. Forse non mi sono spiegato tanto bene è più facile vedere un tutorial su youtube....

A Greeg979 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina