• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso chiedervi...

miciajulie

Fiorin Florello
sarà banale, o forse argomento già esaurito, ma posso chiedervi qual è stata la pianta che vi ha dato più filo da torcere, nonostante l'amore, gli sforzi e gli impegni profusi?:confuso:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Una Nephenthes che ho.......trovata terra acida, con Ph 3,5, trovato sfagno, rinvasata in un vaso più grande alto e stretto come piace a
loro, tenuta al sole della mattina, a quello del pomeriggio, all'ombra, al sole quasi tutto il giorno, nebulizzata e innaffiata, con acqua demineralizzata.....ma niente:cry: non mi vuol fare gli ascidi, continua a crescere in fogliame, ma ascidi nisba......
Mi manca solo inginocchiarmi e supplicargli che per favore me lo faccia al più presto, perchè la mia pazienza ha un limite come tutte le cose......

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Una phal, ha fiorito per tre volte e poi stop! grrrrr...la tratto da regina, tutte le attenzioni possibili gliele do! lei continua a fare belle foglie e radici in abbondanza ma di fiori manco l'ombra!! sembra quasi che mi prenda per i fondelli!:lol: la tentazione di farla volare dalla finestra è forte! Attenta phal che prima o poi finisci male!:lol:

binuccio

Guru Giardinauta
una cattleya comprata già mezza andata... ne ho provate di tutte, ma l'ho vista perdere pezzi giorno dopo giorno.. aveva leradici nere!!!
alla fine con tanta amarezza l'ho fatta volare..non c'era più rimasto nulla......

...

....

uffa

lory82

Apprendista Florello
A me la pianta che mi da proprio filo da torcere è l'ortensia.... Ci ho provato tante volte a prenderla... macchè... le ho sempre viste sofferenti... Eppure di accortezze ne ho avute! Sarà che il mio non è il suo clima ideale...

Papyrus

Master Florello
A me la pianta che mi da proprio filo da torcere è l'ortensia.... Ci ho provato tante volte a prenderla... macchè... le ho sempre viste sofferenti... Eppure di accortezze ne ho avute! Sarà che il mio non è il suo clima ideale...
Prova a fare delle talle per conto tuo, di solito le piante comprate fanno sempre una brutta fine :(
A ottobre procurati delle talee e ci provi :)
la crassula ovata che non è mai fiorita in 20 anni:cry::cry::cry:

A chi lo dici, mai avuto l'onore di avere un fiorellino :( per strada le vedo belle fiorite :(

Io ho il pollice nero con i potos :embarrass

costateo

Maestro Giardinauta
Il ficus! :burningma
In tutte le sue varianti! :burningma
Adesso sto cercando di recuperarne uno seguendo i vostri consigli. Giuro che se schiatta pure questo, mai più nella vita!

Anche con le gerbere sono sempre stato sfortunato. Le comperavo che avevano degli splendidi fiori e una volta appassiti quelli, i successivi venivano "decolorati".:lol:

Comunque la mia grande sconfitta è il ficus.:burningma

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
Lo sapete dove si svolge la famosissima SAGRA DEL PARASSITA?

sulle gardenie della mia mamma!!!

...che puntualmente muoiono dopo circa una settimana dall'acquisto.

la mia mamma ci hail pollice verde affumicato, poverina.....

GORLA

Florello Senior
IO ci metto inpegno,libri ,percentuai,ma gardenia ,edera,un epy ..che gli o tolto la cociniglia con tanto amore,e lei..niente,potus in itrocultura.papiro,orchidee,cuscini della suocera,mi dovrebbero dare l ergastolo,con tutte le piante uccise,su un cactus ....ve lo dico..ma non ridete...era marcio continuavo a tagliare e lui niente,marciva,immaginate me di notte che lo asciugavo con la cenere,,,e dopo di che...lo dovevo asciugare delle acrime che gli cadevano addosso,,,non finifamo piu,ciaoanna

N

ninfa77

Guest
Il CROTON gli ho fatto di tutto per farlo riprendere ma ha iniziato a perdere le foglie e non c'è stato più niente da fare

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io non ho fortuna con le fucsie, peccato.....mi piacciono da morire.....al quarto anno che l'ho presa e mi è miseramente morta nonostante tutto, ho deciso di rinunciarci per sempre, evidentemente non è pianta per me, che ci vuoi fare? Uffi, non mi ci fate ripensare....ce ne sono di così belle....

silvia60

Florello
Io non ho fortuna con le fucsie, peccato.....mi piacciono da morire.....al quarto anno che l'ho presa e mi è miseramente morta nonostante tutto, ho deciso di rinunciarci per sempre, evidentemente non è pianta per me, che ci vuoi fare? Uffi, non mi ci fate ripensare....ce ne sono di così belle....

Anche io adoro le fucsie.......ma niente!cat:
Mi muoiono sempre!
Vediamo con quelle che mi porta Lill@ venerdì!
Marco hai mai visto che ci fanno anche i pergolati con le fucsie?:martello:

cyberphal

Giardinauta Senior
Azalee e rododendri a casa si rifiutano ormai di entrare, perchè già sanno quale sarà il loro destino.....
E poi non riesco a far crescere decentemente una bouganvillea, pianta che adoro ma che, mi rendo conto, avrebbe bisogno di un clima leggermente più mite! Ormai è ridotta a uno stecco informe, ma non dispero di vederle cacciare qualche nuova foglietta....

S

scardan123

Guest
Due felci: con gli ultimi anni di secco sono morte le felci. Rimesse, rimorte.
Il resto per fortuna è tutto auto-sufficiente.

pa0la

Florello
Ficus benjamina, mi piace da morire....e ne ho fatti secchi tre.
Da che mi son sposata ho cambiato tre case (questa è l'ultima), in ogni casa ne ho preso uno, ho studiato bene dove metterlo, ho badato alle correnti, ho letto tutto quello che potevo leggere.....niente da fare muoiono :embarrass.
Non trasloco più e non ci provo più con il ficus :rolleyes:
pa0la

M

margherita51

Guest
Il cornus florida, due volte piantato e due volte morto, visto quel che costa non ci riprovo più

new dawn

Guru Giardinauta
Ma che bella domanda ...
Io che li adoro non ho avuto una gran fortuna con i gelsomini. Uno, quello officinale, stava in un bel vaso grande e poteva vivere dignitosamente, senza grandi exploit ... invece niente: arrivava alla fine dell'inverno mezzo morto e io lo riportavo a una vita stentata e con pochi fiori per tutta l'estate fino a nuovo collasso ...
Un'altro di cui non conosco il nome, dai grandi fiori carnosi e profumatissimi, lento nella crescita, mi ha fatto dannare e poi si è pure seccato :burningma

Papyrus

Master Florello
Ma che bella domanda ...
Io che li adoro non ho avuto una gran fortuna con i gelsomini. Uno, quello officinale, stava in un bel vaso grande e poteva vivere dignitosamente, senza grandi exploit ... invece niente: arrivava alla fine dell'inverno mezzo morto e io lo riportavo a una vita stentata e con pochi fiori per tutta l'estate fino a nuovo collasso ...
Un'altro di cui non conosco il nome, dai grandi fiori carnosi e profumatissimi, lento nella crescita, mi ha fatto dannare e poi si è pure seccato :burningma

Si vede che non l'hai potato :lingua:

Alto