• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mango che si accartocciano!

Endaira

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono una neofita con la passione per gli avocado e i mango. La pianta che mi sta dando filo da torcere è un piccolo mango di poco più di un mese che, non so per quale motivo, sta facendo seccare le foglie. Quella in foto ha iniziato due giorni fa e ora è completamente accartocciata, mentre quella immediatamente sopra sta facendo lo stesso.

Aggiungo che il terreno è semplice terriccio universale con un fondo di circa 2cm di argilla espansa e viene bagnato quando, inserendo mezzo dito, sembra essere secco. Forse ieri sera ho esagerato con l'innaffiatura?...

Che posso fare?

IMG_20201018_171125-min.jpg IMG_20201018_171113-min.jpg
IMG_20201018_171119-min.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il fusto che vedo nelle foto che hai postato e' particolarmente esile. In natura e nelle corrette condizioni di coltivazione, non e' mai cosi'.
Stai crescendo le tue piante in casa ? Che condizioni ambientali riservi loro ?
Sicuramente qualche errore lo stai commettendo, non credo sia quello delle annaffiature
 

Endaira

Aspirante Giardinauta
Sì sono in casa, con luce solare proveniente da una finestra dal mattino fino al primo pomeriggio. Abito al Sud, ma effettivamente queste settimane sono state piuttosto nuvolose. Forse poco sole?
 

Endaira

Aspirante Giardinauta
Spero che continuando a scrivere sempre in questo post qualcuno mi risponda :cry:
Ho spostato il mango vicino a una finestra più soleggiata e lo sto innaffiano regolarmente quando il terreno è secco con circa un metà bicchiere. Il problema è che tot giorni una foglia alla volta inizia a seccarsi e il giorno dopo cade. Com'è possibile? Se va avanti così le perderà man mano tutte...
 

Eva_

Aspirante Giardinauta
Prova a metterlo in un vaso più grande, i mango fanno radici molto lunghe.
Anche a me sembra che il fusto sia un po' troppo sottile, perciò hai fatto sicuramente bene a metterli più vicini al sole (se possibile sarebbe ancora meglio all'esterno, nonostante il freddo, protetti).
I mango sono un po' una rottura, anche io mi sono appassionata durante la quarantena e sono quelli più rognosetti, a volte muoiono all'improvviso, quindi ti consiglio di piantarne altri!
 
Alto