• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile un bonsai col mandorlo?

loroschi

Aspirante Giardinauta
WP_20140616_001.jpg

Salve, sono nuovo del forum, ho portato del terreno a casa dalla mia campagna e ho trovato una mandorla con radice, piantata è uscito questa pianta alta 30 cm, è possibile crescerla in modo che diventi un bonsai? La dovrei travasare?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , in teoria si può fare , ma é un percorso lungo che non comincia ora ( deve crescere un po' prima di lavorarci su ) ; questo non é tempo di rinvasi , per ora lasciala lì e l'anno prossimo si vedrà , intanto curala bene e falla crescere sana e forte . Buona fortuna .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Certo che si puo' .
Come detto il percorso e' lungo, da seme ci vogliono una decina di anni almeno...

Benvenuto sul forum.
 

loroschi

Aspirante Giardinauta
Ciao , in teoria si può fare , ma é un percorso lungo che non comincia ora ( deve crescere un po' prima di lavorarci su ) ; questo non é tempo di rinvasi , per ora lasciala lì e l'anno prossimo si vedrà , intanto curala bene e falla crescere sana e forte . Buona fortuna .

Grazie, gentilissimi per le risposte! Quindi ora non dovrei far niente, né concimare, né travasare, per il rinvaso aspetto la prossima primavera, ma devo potarlo? Come?
 

aurex

Esperto di Bonsai
vedo un terrapieno li dietro.....se puoi piantalo li ora....direttamente col suo panetto di terriccio...
 

aurex

Esperto di Bonsai
mettendolo in piena terra hai la possibilità di farlo crescer più in fretta risparmiando anni di coltivazione in vaso....a giudicare dalle dimensioni della tua pianta...per avere una dimensione accettabile...minimo ci vogliono 2 o tre anni di coltivazione....anch'io alcune piantine le tengo in piena terra...man mano che crescono filo i rami, poto..ecc...ecc...quando saranno pronti andranno in vasi di coltivazione per un anno e poi in vasi bonsai.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se lo metti in piena terra ora rinvasare l'anno prossimo é inutile , la piena terra ( per chi ne ha la possibilità ) é un ottimo metodo di coltivazione : ti fa risparmiare tempo e inoltre la pianta cresce sana e vigorosa . L'alternativa sarebbe un vaso bello grande in cui farla vivere per 2/3 anni liberamente ( quindi NO potature , e rispondo anche alla tua domanda precedente ) .
 
Alto