• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile ragno rosso?

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che non capisco assolutamente nulla di piante grasse :cry: vi chiedo un aiuto per un cactus (? mi vergogno ma non so nemmeno cosa sia...) che abbiamo in studio. Sta bene, cresce, lo annaffio circa ogni 15 gg e anche meno (sono l'unica che se ne ricorda, e poi il mio collega ha deciso che le piante grasse non vogliono assolutamente acqua :D ma questo secondo me è ciò che lo salva... altrimenti lo annegherebbe... non ha vie di mezzo) ho notato che sta mostrando questi segni sembra mangiato :confuso: e che ci sono più in basso come delle ragnateline... io non so se il ragno rosso attacca anche le grasse... eventualmente, cosa dobbiamo fare?
grazie mille a tutti/e gli esperti/e

8076598409_0fa8d1274e.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Non si capisce molto dalla foto... anzi si capisce poco XD però il ragnetto sulle grasse dovrebbe lasciare puntinature scolorite perché succhia linfa, non mangiucchia le parti verdi...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

reginaldo

Florello Senior
Se, come sembra la pianta è una Euphorbia, non credo che il danno sia dovuto ad un attacco di ragno rosso, credo che invece la pianta abbia subito un urto e si sia spaccata: la coste in genere sono molto delicate e facilmente si rompono.
Ciao
reginaldo

Stefy

Giardinauta
No, decisamente non si tratta di ragnetto rosso. Secondo me la pianta è caduta a qualcuno e si è rovinata ...

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho capito! ho chiesto, ma ovviamente fanno tutti gli gnorri, nessuno ammetterà mai che gli sia caduta la pianta :lol:
mi rendo conto che la foto è pessima, ma col cell non riesco a fare di meglio. Mi ero preoccupata perchè ho visto come dei filini di ragnatele lungo il fusto (non li ho nemmeno provati a fotografare, sapendo la scarsezza del mio cell.)
Mi dite che annaffiare circa ogni 15 gg va bene?

reginaldo

Florello Senior
Se le hai ancora fuori è sufficientemente l'umidità atmosferica, se invece in casa ogni mese un po', ma non esagerare la pianta sta per andare in riposo, ha poche esigenze.
Ciao
reginaldo

Alto