• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile radicazione in acqua di fiori recisi?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho sentito di rose recise che messe in acqua hanno radicato, è possibile con ogni fiore? C'è un modo per favorire il radicare degli steli in acqua?
 
Ultima modifica:

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la radicazione delle talee è favorita dall'uso di apposite polveri rizogene contenenti degli ormoni che stimolano la produzione delle radici.
Da qui a dire che tutti gli steli di fiori recisi possano essere impiegate come talee credo ci passi molto. Onestamente non sono un esperto in materia quindi le mie considerazioni vanno prese con le giuste cautele però come dico sempre "Perchè non provare?". Dopotutto un fiore reciso è destinato ad essere cestinato una volta che sarà appassito completamente o al massimo sarà essiccato e reso "eterno" :):)
Cosa importante, ovviamente, è quella di provvedere all'eliminazione dell'apice con il fiore appassito che non farebbe altro che nuocere alla talea.
 

steff

Florello
Ho sentito di rose recise che messe in acqua hanno radicato, è possibile con ogni fiore? C'è un modo per favorire il radicare degli steli in acqua?

Ciao Violetta ,io penso che la radicazione di uno stelo florale sia dovuta più al caso e ristretta solo a pochissime specie; oltre le rose anche gli steli dei lilium (ma non ricordo la specie ). lo stelo è frutto delle fatiche della pianta che a sua volta non può sostenere nessun tipo di sforzo (emissioni di radici ) perchè privo di energie .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni