• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile radicazione in acqua di fiori recisi?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho sentito di rose recise che messe in acqua hanno radicato, è possibile con ogni fiore? C'è un modo per favorire il radicare degli steli in acqua?
 
Ultima modifica:

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la radicazione delle talee è favorita dall'uso di apposite polveri rizogene contenenti degli ormoni che stimolano la produzione delle radici.
Da qui a dire che tutti gli steli di fiori recisi possano essere impiegate come talee credo ci passi molto. Onestamente non sono un esperto in materia quindi le mie considerazioni vanno prese con le giuste cautele però come dico sempre "Perchè non provare?". Dopotutto un fiore reciso è destinato ad essere cestinato una volta che sarà appassito completamente o al massimo sarà essiccato e reso "eterno" :):)
Cosa importante, ovviamente, è quella di provvedere all'eliminazione dell'apice con il fiore appassito che non farebbe altro che nuocere alla talea.
 

steff

Florello
Ho sentito di rose recise che messe in acqua hanno radicato, è possibile con ogni fiore? C'è un modo per favorire il radicare degli steli in acqua?

Ciao Violetta ,io penso che la radicazione di uno stelo florale sia dovuta più al caso e ristretta solo a pochissime specie; oltre le rose anche gli steli dei lilium (ma non ricordo la specie ). lo stelo è frutto delle fatiche della pianta che a sua volta non può sostenere nessun tipo di sforzo (emissioni di radici ) perchè privo di energie .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto steff. Personalmente mai successo che steli di fiori mi abbiano fatto le radici.
Gli steli di rose recise, quelle dei bouquet dei fiorai per capirci, mi hanno emesso germogli di foglie in acqua, ma piantate successivamente in terra, sono morte sempre miseramente :(
 

castelli

Giardinauta Senior
Io non ho mai sentito che le rose radicano in acqua.
Solo mia zia, che aveva il pollicione verde, faceva attecchire qualunque cosa: le avevano regalato i rami di fiori di pesco, e senza che lei avesse l'intenzione, hanno fatto radice!
:eek:k07:
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
ho provato a tenere in acqua delle rose potate lo scorso autunno (so che non è il momento...). non hanno radicato ma stanno germogliando! non mi faccio cmq illusioni dato che so che per radicare si dice abbiano bisogno di caldo

per riportare l'esperienza di altri fiori recisi ho messo in acqua garofani che mi avevano regalato e hanno radicato ma ho trovato maggiore fortuna piantandoli direttamente in vaso con terreno molto sciolto

altri fiori recisi che mi hanno radicano non ne ho avuti
 
Alto