• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea in acqua poi passata in terra

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A inizio anno ho messo a radicare in acqua alcune foglie di piante per farle radicare.
La radicazione è andata bene e in questi mesi sono cresciute varie foglie nuove.
Così qualche settimana fa ho provato a passarne una in terra. Il risultato è quello che vedete (la piantina nel vasetto non è presente in quelle in acqua).
So che il passaggio acqua terra non è così scontato ma cerco consigli visto che ho altre piantine da trasferire. Salvo continuare in acqua.
Talea-in-scqua.jpg Talea.jpg
 

tartina

Master Florello
io l'ho sempre fatto ma solo con gli oleandri radicati in acqua..
il segreto era tenere la terra fradicia, anche tenendo il vasetto con un sottovaso sempre pieno, fino alla certezza della riuscita del passaggio, per poi diminuire gradualmente l'acqua...
riuscite sempre, ma non so se funzioni così per tutte le piante...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Al discorso di tenere fradicia la terra non avevo pensato. In effetti ha senso visto che fino ad un attimo prima si trovavano a mollo. Dovrò ritentare con le altre talee che mi rimangono.
Grazie @tartina
 
Alto