• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile fare il prato con decespugliatore?

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda che potrebbe sembrare banale ma sono davvero alle prime armi:rolleyes:. Ho comprato un decespugliatore per la prima volta e devo iniziare a curare un giardino che abbiamo in collina. A parte il fatto che devo imparare ad usarlo quello che volevo domandare era se è possibile usare il dece per cercare quanto meno di fare un prato. Logicamente non cerco la perfezione (altrimenti avrei comprato il tagliaerba) ma capire come muovermi. Devo usare una tecnica particolare? Devo applicare i fili o qualche lama ben specifica?
Grazie per rispondermi

K

Kakugo

Guest
Per un piccolo prato va benissimo: io il giardino di mia madre lo taglio tutto col decespugliatore perché per le dimensioni non vale la pena caricare la rasaerba in auto.

Sulle superfici aperte va usato tipo falce, ovvero sia con movimenti lenti ma costanti da un lato all'altro.
Ti servirà anche un pò di pratica per imparare come tenerlo rispetto al terreno: nei primi tempi senz'altro "incoccerai" parecchie volte a terra. Non preoccuparti, è normale.

Per quanto riguarda il gruppo di taglio, evita i dischi metallici. Usa la testina che il decespugliatore hai in dotazione con un filo di buona qualità: ti servirà un pò di pratica per imparare a mettere il filo nel moto corretto ma dopo ti verrà naturale.
Se vuoi proprio "viziarti" prendi la testina Pratica della Joans.

E questo è tutto al momento.

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per i consigli Kakugo
Solo una curiosità, perché la testina pratica della Joans? Ho visto su YouTube ma non capisco

K

Kakugo

Guest
Vantaggi: consumi molto meno il filo, non lo spezzi (anche se, ad essere onesto, coi fili di qualità e sezione appropriato al lavoro raramente capita) e visto la minore massa rispetto ad una testina tradizionale il motore ha più "margine" quando lavora (ovvero per ottenere lo stesso taglio tieni i giri più bassi).

Infine, ed a mio parere questo è forse il miglior punto, per caricare il filo nuovo ci si mette meno di un attimo.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il movimento di taglio corretto con decespugliatore è lo stesso della falce: sempre da destra verso sinistra e con la testina leggermente inclinata verso sinistra.
tagliare contromano, cioè da sinistra a destra, danneggia l'erba poiché anziché tagliarla la strappa.

saluti
peppone

Alto