• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore x bordi di un prato da 5.000m

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Devo acquistare un decespugliatore x i bordi di un giardino + prato che fanno complessivamente circa 5.000m
Ci sono anche alcuni rovi sui quali pensavo di usare la lama.
Talvolta (1 volta all'anno) magari devo passarmi tutti i 5.000 con il decespugliatore se abbandono l'erba per un po' di tempo (vado in ferie, etc...).

Pensavo ad un Honda 4tempi, poi ho visto un vecchio thread di @Peppone96

http://lamotosega.forumattivo.com/t217p25-decespugliatori2t-vs-4t

Ed ho pensato di orentarmi su un Kawasaki tj45em
https://www.agrieuro.com/decespugli...-tj-45-manubrio-impugnatura-doppia-p-491.html

Che ne pensate?
Grazie, Auri
 

calce

Aspirante Giardinauta
mah.. io ero nelle tue stesse condizioni , fare i bordi di un campo di 3500mq... ho preso un oleo-mac mod. bc 350 s pagato 380 € ben spesi. forse un po' troppo esuberante,
basta solo un terzo della potenza per fare i bordi. se premi a fondo fa il disastro!!
ps. un mio vicino ha un honda 4 tempi, silenzioso non fa fatica ad accenderlo ma... molto spesso si impasta e si deve fermare per pulire la zona del filo .......
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
molto spesso si impasta e si deve fermare per pulire la zona del filo .......

Questo molto spesso è dovuto ad errato tipo di filo oppure ad inesperienza dell'operatore. Ho visto gente letteralmente consumare testine di plastica per via dell'attrito dell'erba attorcigliata, dato che usavano fili troppo grossi e poco acceleratore oppure accelerando a colpi. Non se ne accorgevano e loro andavano avanti per ore...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,calcola che andare su un tj 45 ci sono i pro ma più che altro i contro..
di per se è un gran bel dece,oddio dipende anche con che asta di trasmissione lo si sceglie,però visto che sono parecchie le bordature da fare e che per quel lavoro non serve grande potenza ne deriva che non lo sfrutteresti mai nemmeno a metà gas(con le conseguenze anche di una cattiva combustione del motore e tutti i rischi del caso tipo morchie nel gruppo termico e nello scarico per andare a finire a cose più gravi),inoltre ti stancheresti di più inutilmente a portarlo a dosso perchè pesantuccio..
specie poi con l'impugnatura singola che è la migliore per fare le bordature e dunque un 45 cc è meglio usarlo con impugnatura doppia per la possibilità di scaricare meglio il peso maggiore con l'imbragatura a zainetto tipica dei dece a manubrio(per questo si usano più per gli sfalci di piccoli/medi campi aperti)..
detto questo ci sono una infinità di macchine che potrebbero fare al caso tuo,io ti consiglierei di stare sui 30cc massimo ed il dece più leggero di quella cilindrata e molto potente è l'active 2.9 L,pensa che ha il peso di un 20cc solo 4.8 kg,anzi ci sono 20cc anche più pesanti,ma tanto motore in più..
in genere per piccole bordature un 20/25cc è più che sufficente,ma nel tuo caso meglio salire un poco di cilindrata senza salire con il peso ed ecco che il 2.9L lo vedo come la ciliegina sulla torta..
 

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto.
Secondo te il decespugliatore da 30cc regge un saltuario taglio di 3/4.000?

Ho cercato un po' l'active 2.9l ma lo trovo a prezzi decisamente alti. 389 euro.

Qualche consiglio più economico e magari con assistenza locale (io sto zona Udine)?
Kawasaki tj35? A meno di,300 con lame ed accessori vari e spedizione.
Alpina e McCulloch li ho visti sconsigliare spesso...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie intanto.
Secondo te il decespugliatore da 30cc regge un saltuario taglio di 3/4.000?

Ho cercato un po' l'active 2.9l ma lo trovo a prezzi decisamente alti. 389 euro.

Qualche consiglio più economico e magari con assistenza locale (io sto zona Udine)?
Kawasaki tj35? A meno di,300 con lame ed accessori vari e spedizione.
Alpina e McCulloch li ho visti sconsigliare spesso...

lo so che costa,ma da nardin srl lo si ha a meno ed il prezzo è giustificato dal fatto che pesa come un echo da 20cc e taglia molto simile ad un tj 35,io ne ho uno(non quello in foto che è il 6.5 bt,il dece più potente al mondo :p)..
se oltre le bordature lo devi usare per sfalciare una volta all'anno tutti i 5000 metri,a parte che non so con cosa li tagli ora i 5000 metri,quanto tempo ti assenteresti per le ferie e che tipo di erba hai,forse erbetta rustica spontanea?
prima ci tengo che rispondi a queste tre domande e comunque per 400 euro stanno dando delle rimanenze di magazzino dello zenoah bcz 4000 che è un dece altamente professionale ad un prezzo sotto il suo valore commerciale,il tj 45 io lo valuterei con aste di trasmissione di qualità,ora non ricordo chi le produce ancora,ma l'allestimento kaaz ad esempio è ok,il blue bird mediocre,altre aste di ottima qualità yokohama,ideal,maori,solo, ma non sono sicuro che tutte continuano a produrle..

per la serie r
 

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
I 3500 li sfalciare un vicino con il trattore ma a breve mi prendo un trattorino. È un prato stabile che vorrei tenere per bene.
Gli altri 1800 lo faccio con un rasaerba che andrà in pensione con l'arrivo del trattorino.
Solitamente max ogni 15gg taglio... Ultimamente era un mese per via di altri lavori in casa.

Dove trovo il 29l a meno di 300???
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il 2.9 a meno di 300 lo trovi da nardin srl,ma se ci devi fare solo le bordature ok,per il campo aperto non va bene,comunque il problema non sussiste,se cresce di più l'erba farai 2 passate con il trattorino,più alta e più bassa ed il 2.9 va benone per tutto quello che lascia il trattorino..
 
Alto