• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione

filifero

Giardinauta Senior
Salve! Ho una phalenopsis che ha fiorito, sfiorito ed adesso sta producendo tre nuovi "rametti" floreali. Posso tenerla vicino (non troppo) ad un termosifone in posizione nord attaccata alla finestra come fino ad adesso, o mi conviene tenere spento il termosifone? Grazie!

marco837

Florello Senior
in certi casi é difficile dare una risposta.
Molto dipende dalla temperatura/umiditá...

io in camera mia tengo i termosifoni spenti e le orchidee stanno benissimo
la mia ragazza tiene diverse orchidee in salotto sul davanzale con i termosifoni accesi, e stanno benissimo anche le sue.

l'unico accorgimento é che l'aria calda che sale dai termosifoni non deve andare direttamente sulle foglie e soprattutto non deve andare sugli steli dato che li seccherebbe. Controlla anche che l'aria in generale non sia troppo secca

niavola

Aspirante Giardinauta
Se posso esserti utile anche io, anche se non sono per niente esperta, ho provato a cercare una posizione alla mia che è ormai sfiorita con i rametti secchi (a me però non sta spuntando più niente!) e le avevo scelto un bel posticino sul davanzale della finestra, quindi piena luce ecc... l'altra sera torno a casa dopo aver acceso per la prima volta i termosifoni e l'ho trovata un po' risentita... le foglie erano un pochetto giù... è stato proprio il caldo salito dal termosifone e anche il marmo che era calduccio.
Sto attentando alla sua vita troppe volte, va a finire che alla prossima non me la perdona!

aseret

Florello Senior
E' un consiglio già dato...per evitare il calore eccessivo e troppo secco dei termosifoni, basta farci asciugare degli asciugamani o altra biancheria umida.

filifero

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per le risposte! Si trova sul davanzale che è abbastanza largo e copre il termosifone (in parte). La temperatura sul davanzale è di 18-19 gradi (termosifone spento). Potrei anche continuare a tenere il termosifone spento. Se per caso ogni tanto lo accendo, non dovrebbe compromettere la fioritura...spero. Il mio dubbio era se le sopra citate temperature potessero inibire la fioritura.
Del resto sono molto contento perchè dopo essere sfiorita ha seccato gli steli, ha fatto due foglie nuove e poi dopo un po' tre nuovi steli! E' la mia prima orchidea. Il colore è verdolino-bianco.

carola88b

Giardinauta Senior
wow, ti ha fatto tre steletti?
Allora vuol dire che le piacciono le tue cure... sarei curiosa di vedere qualche foto :)

filifero

Giardinauta Senior
Infatti!:froggie_r Io non ci speravo. Prima di prenderla mi son detto, boh, vediamo come va... Invece mi sta sorprendendo:love:. Cercherò di impegnarmi e mettere le foto. Mi puoi suggerire il metodo più semplice? Devo metterle prima su qualche album in internet? Grazie!

Alto