• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione e innaffiature

donrusso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premesso che sono assolutamente un neofita ma sto (quasi) disperatamente cercando di tenere vive delle piante in casa e vorrei un vostro parere sul posizionamento attuale.
La stanza e' esposta a sud est ed ha due finestre.
Il ficus aveva improvvisamente iniziato a perdere di netto le foglie. L'ho spostato fuori il balcone per un paio di mesi e si e' ripreso. Ma ora che l'ho rimesso dentro, ha ricominciato a perdere qualche fogliolina: avete idee?
Grazie mille!
20250928_114137.jpg 20250928_114200.jpg 20250928_114207.jpg 20250928_123414.jpg 20250928_123429(1).jpg 20250928_123351.jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posizioni errate e gestione errata delle innaffiature.
Devi collocarle di fronte alle finestre e lontane almeno un metro dai termosifoni.
Per bagnare devi bagnare a fondo finché esce acqua dal sottovaso (che poi svuoti) poi non si bagna più finché la terra non è asciutta anche in profondità.
La sansevieria in inverno va bagnata una volta al mese. L' igrometro buttalo e usa un bastoncino di legno lungo e sottile (quelli per spiedini della carne). Lo infili al bordo del vaso poi lo tiri fuori: se è sporco di terra aspetta a bagnare e se è asciutto e pulito bagna.

donrusso

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti!
Dal termosifone le posso allontanare ancora, ma la distanza e' oltre 1m e forse dalla prospettiva non si vede benissimo.
Metterle di fronte ai vetri e' davvero complicato per non dire impossibile....
Igrometro buttato e sostituito dal bastoncino!

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un modo empirico per farsi un'idea se una pianta riceve abbastanza luce è di mettersi al suo posto, con gli occhi all'altezza del fogliame, e
provare se da lì attraverso la finestra si vede il cielo. Se non si vede, la luce che arriva alla pianta è scarsa.
In linea di massima i posti meno luminosi di una stanza sono gli angoli.
Va anche considerato cosa c'è fuori dalla finestra, nel senso che un'esposizione sud est è buona, ma se la finestra affaccia sul muro del palazzo di fronte, la luce scarseggia.
Inoltre le piante tropicali, come il Ficus, ricevono nei luoghi di origine pressappoco la stessa luce tutto l'anno, da noi in inverno la luce cala drasticamente e ne risentono.
Hai valutato la possibilità di raggrupparle nel punto migliore e di integrare la luce naturale con delle grow-light?

Amy

Apprendista Florello
La pianta nell'angolo è al buio e ne soffrirà parecchio, la sansevieria e la dracena mi pare che siano in una posizione per loro quasi accettabile.
I miei ficus robusta torneranno in casa quando fuori farà abbastanza freddo da farmi accendere i riscaldamenti.
E tutte le mie piante in casa sono direttamente di fronte alle finestre (su dei ripiani) e alle portefinestre (ho due carrelli che mi permettono di spostarle quando devo aprire la portafinestra).
Per le piante più bisognose di luce ho le grow ligth sulla struttura del carrello anche se sta di fronte alla finestra.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io obietto solo sul butta l'igrometro

bastava dire che non dà risposte certe, come non le dà il bastoncino, hanno un'inutilità comparata

se bagni solo un lato del vaso, vale nulla uno quanto l'altro

riguardo le piante
il ficus robusta, unica si cui posso dire qualcosa, per l'inverno può anche stare lì, se tutta l'estate e la primavera le ha passare fuori al sole
la tua è una pianta molto giovane, tenderà a crescere, se non vede luce a sufficienza si allungherà indebolendosi, va evitato
sappi che è potabile sempre senza problemi
col tempo i rami lignificheranno, in natura sono grandi alberi
per cui la sua gestione deve essere in funzione di come lo vorrai vedere in futuro, ma non sarà simile a com'è adesso più in grande,

donrusso

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte/i per i vari consigli di cui faccio tesoro.
Davanti alle finestre non ci sono palazzi od ostacoli, per cui è una luce piena quella che entra.
E in generale le annaffiature le faccio immergendo il vaso in acqua. Non da sopra per intenderci.
Grazie mille

Alto