• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Ficus robusta

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Da tempo faccio la voglia a un Ficus robusta, ma ho saturato gli spazi che gli strani umani che vivono con me mi lasciano riempire con delle piante.
Avevo pensato: se ne compro uno in primavera, gli faccio passare primavera/estate/inizio autunno all'aperto (avrei un posticino con esposizione est/sud est dove, prendendolo piccolino, potrei tenerlo a mezzombra sotto un grosso cespuglio) e poi quando inizia a far freddo lo metto in una veranda coperta, esposta e est, non riscaldata? Sopravvive? Sono di Ravenna, estati molto calde, inverni freddi ma con poche gelate.
Mi è venuta questa idea perchè nella primavera 2024 ho comprato per curiosità un Ficus ginseng e l'ho trattato così. E' sopravvissuto all'estate fuori e all'inverno in veranda, poi quando in aprile l'ho rimesso all'aperto ha perso TUTTE le foglie, le ha rifatte e ora è una buffa cosina con foglie di due tipi diversi perchè ha buttato sia dall'innesto che dal portainnesto.
Non so però se il F. robusta possa sopportare un trattamento così brusco.

• Like
Reactions: Amy

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da tempo faccio la voglia a un Ficus robusta, ma ho saturato gli spazi che gli strani umani che vivono con me mi lasciano riempire con delle piante.
Avevo pensato: se ne compro uno in primavera, gli faccio passare primavera/estate/inizio autunno all'aperto (avrei un posticino con esposizione est/sud est dove, prendendolo piccolino, potrei tenerlo a mezzombra sotto un grosso cespuglio) e poi quando inizia a far freddo lo metto in una veranda coperta, esposta e est, non riscaldata? Sopravvive? Sono di Ravenna, estati molto calde, inverni freddi ma con poche gelate.
Mi è venuta questa idea perchè nella primavera 2024 ho comprato per curiosità un Ficus ginseng e l'ho trattato così. E' sopravvissuto all'estate fuori e all'inverno in veranda, poi quando in aprile l'ho rimesso all'aperto ha perso TUTTE le foglie, le ha rifatte e ora è una buffa cosina con foglie di due tipi diversi perchè ha buttato sia dall'innesto che dal portainnesto.
Non so però se il F. robusta possa sopportare un trattamento così brusco.
@Spulky ha un gigante di oltre 20 anni potato alla cazzum, eppure è bellissimo. Nello stesso vaso da anni. Vedo se trovo la discussione.

Amy

Apprendista Florello
Bhé, se sta fuori il ficus di Spulky che abita a Milano allora anche Modena, e Ravenna a maggior ragione, sono adatte a lasciarlo fuori.
I miei ficus sono in pieno sole sul balcone per tutta l'estate da quando stanno con me (il più alto da 5-6 anni)
Solo quest'anno quello più alto ha iniziato a far bruciare le foglie a luglio (mi pare) e uno dei bassi ha avuto problemi a settembre.
Ho il dubbio che non sia colpa del sole.
Se a Margherita non dispiace fra un paio di giorno metto qui le foto delle 'bruciature'.

Alto