• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione delle rose

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Ho un balcone esposto a mezzanotte, dove la luce diretta del sole arriva solo alle prime ore del mattino. Il resto del giorno il balcone non è in ombra, ma piuttosto ben illuminato, pur non ricevendo luce diretta.
Può essere condizione proibitiva per le rose? Ho tre ibridi di tea e una augusta luise in vaso, acquistate da un mese e circa, e stanno sviluppando molte foglie.
La luise ha già messo fuori un bocciolo, insomma, tutto bene fino ad ora.
Vi faccio questa domanda perché ho letto che le rose necessitano di 6 ore di sole diretto al giorno: ho un altro balcone, a mezzogiorno, ma qui qualsiasi pianta viene letteralmente bruciata dal sole... (che dura implacabile fino alle 3 del pomeriggio)...
Che fare? Ho anche altre piante sul balcone (gerani, aromatiche, primule) che sembrano trovarsi piuttosto bene...

Grazie in anticipo!
 

RosaeViola

Master Florello
Urza, direi che sia meglio spostare le rose sul balcone che riceve sole fino alle 15.
Le rose non risentono di una simile esposizione, anzi, e poi abiti in Piemonte e non nel sud dell'Italia, quindi stai pure tranquilla. :)

In quanto al balcone in ombra, io eviterei di lasciarcele.
Fioriranno poco e, in più, si ammalerebbero sicuramente di oidio.
 
V

veleno65

Guest
che romantico.....un balcone a mezzanotte...la luna e le rose.....
 

ejemeda

Giardinauta Senior
devo preoccuparmi ? ho piantato le rose nel giardino dove prendono il sole 12 ore sono praticamente sempre sotto il sole cocente visto che non ci sono alberi intorno..sono sul livello del mare profondo sud.... in calabria mi conviene spostarle?
 
V

veleno65

Guest
no eje, se hai preso le varietà giuste.....è questo il problemino!!! comunque le rose non amano il mare,magari un pochino di ombra da arbusti vicini non gli farebbe male: non mi dire che le hai messe isolate in mezzo al prato come un nanetto!!!
 
R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
devo preoccuparmi ? ho piantato le rose nel giardino dove prendono il sole 12 ore sono praticamente sempre sotto il sole cocente visto che non ci sono alberi intorno..sono sul livello del mare profondo sud.... in calabria mi conviene spostarle?
Sì, e pure di corsa.
Poche rose soportano un intera giornata di sole al sud Italia, sono piante da sole, ma non da caldo ed etrano in riposo schietto con i calore, quando no si ammalano e non spampano i rami verso il suolo alla ricerca di frescura.
Serve che tu le sposti in modo tale da impedir loro il sole perdendicolare e dotar di arbusti che possano rinfrescarne la chioma.
Ci sono rose che proprio non la sopportano nemmeno quì un intera giornata di sole.
Se poi le tue rose sono in vaso è più faciel spostarle, ma sofforno anche di più rispetto alla piena terra.
 
R

riverviolet

Guest
urza_indivia ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un balcone esposto a mezzanotte, dove la luce diretta del sole arriva solo alle prime ore del mattino. Il resto del giorno il balcone non è in ombra, ma piuttosto ben illuminato, pur non ricevendo luce diretta.
Può essere condizione proibitiva per le rose? Ho tre ibridi di tea e una augusta luise in vaso, acquistate da un mese e circa, e stanno sviluppando molte foglie.
La luise ha già messo fuori un bocciolo, insomma, tutto bene fino ad ora.
Vi faccio questa domanda perché ho letto che le rose necessitano di 6 ore di sole diretto al giorno: ho un altro balcone, a mezzogiorno, ma qui qualsiasi pianta viene letteralmente bruciata dal sole... (che dura implacabile fino alle 3 del pomeriggio)...
Che fare? Ho anche altre piante sul balcone (gerani, aromatiche, primule) che sembrano trovarsi piuttosto bene...

Grazie in anticipo!
Io dico la mia, in quello ove il sole abbandona la piazza ma v'è luce ampia, vedo bene la coltivazione di molte rose che più di qualcheora il sole non lo reggono, ad esempio Claire Matin, Mme Pierre Oger e le rose dai colori scuri.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
grazie sonia e grazie a tutti!
per adesso ho optato per la soluzione che ha proposto sonia: le lascio sul balcone con molta luce ma poco sole diretto!
l'augusta luise sta sbocciando !!! presto posto le foto :)
è la mia prima rosa !!!
 
Alto