• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulache

Cucciolotta

Giardinauta
Se non ricordo male, qualcuno molto più esperto di me, parlando di portulaca disse che non è una pianta perenne: all'arrivo del clima più rigido dovrebbe morire... è però possibile coglierne i semini o che i semini stessi siano caduti nel vaso per cui la prossima primavera dovrebbe spuntare una nuova pianta... ma non ricordo bene... aspettiamo gli esperti!!

miciajulie

Fiorin Florello
da noi è annuale. se riesci a conservarla l'anno seguente di solito è piuttosto acciaccata, indebolita, e conservarla è difficile

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non c'è nessuna convenienza nel cercare di farle passare l'inverno (le piante vecchie non fioriranno come l'anno precedente)
puoi, guardando bene, e quando cominceranno ad essere secchi i fiorellini staccare il fusticino con il fiorellino secco e aprirlo delicatamente con due dita , anche adesso nel vaso dove le tenevi
i semini sono delle sferette nere piccolissime (sembrano sabbia fine) e poi lascia il contenitore com'è e dov'è .......verso la metà o la fine della primavera (a seconda del clima che hai e anche se ci fossero temper. sottozero ) l'anno prossimo avrai portulacche anche più rigogliose .......
:D se no fregatene lascia tutto così che la natura faccia il suo corso e l'anno prossimo avrai portulacche fiorite dappertutto !!:flower::Saluto:

marco.enne

raccogli i semi e la risemini in primavera
certo mazinga
......:D...ma sai io sono sempre stato dell'avviso che se la pianta apre e perde i semi adesso (sino a ottobre) ci sarà un motivo.........forse per lei è il periodo giusto , e io le portulacche (da una sola pianta di 8anni fa) ora le ho sui muretti in mezzo agli altri vasi un po dappertutto e non le ho mai seminate ho sempre lasciato a loro come madre natura comanda .....:D....e ne ho pure regalate una caterva in giro !

lina79

Aspirante Giardinauta
io ho una portulaca da tre anni. la lascio sul balcone coperto. le accorcio i rami e non mi muore. ogni primavera avanza la crescita con nuove foglioline e fiori.

marco.enne

e che noi vicino al lago (quello grande grande) non "potevamo "lamentarci ('na volta) ma quest' anno è andata oribbbbileeee .........

Alto