• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacca

spot

Maestro Giardinauta
Ho sempre avuto grossi timori nel seminare piante i cui semi sono quasi invisibili :astonishe.
Mi appresto a seminare, appunto, la portulacca. Mi insegnate come farlo correttamente?
Grazie!!!!!! :love_4:
pa
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Seminale direttamente nel vaso in cui le metterai a dimora, anche se le temperature adesso dono ancora un pò fredde per la portulaca, sarebbe meglio aspettare la fine del mese, perchè germineranno lo stesso ma per crescere hanno bisogno di caldo.


Comunque, prendi il vaso in cui staranno a dimora, bagna bene il terriccio prima di seminare, spargi sopra i semini, poi, falli adeirire bene usando il fondo di un bicchiere, a mò di "squataramento" e se le semini adesso copri con celophan bucato, se lo fai a fine mese non serve, metti il vaso all'ombra, e tieni umido il terriccio utilizzando un nebulizzatore.

Poi man mano che crescono togli quelle in eccesso, io in un vaso di 25 cm., ne avevo lasciate 7/8.

Puoi anche seminarle e ripicchiettarle, lo sopportano benissimo.
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
fine mese?

Pat ha scritto:
Seminale direttamente nel vaso in cui le metterai a dimora, anche se le temperature adesso dono ancora un pò fredde per la portulaca, sarebbe meglio aspettare la fine del mese, perchè germineranno lo stesso ma per crescere hanno bisogno di caldo...
Scusa Pat... ma per "fine del mese" intendi fine aprile?? Io le ho seminate due settimane fa, e sabato scorso nel vaso ho già trovato tanti piccolissimi germoglini... Speriamo che non faccia troppo freddo e che non mi muoiano... :astonishe
Devo coprirli, la sera? :confuso:

Baci
Ele :flower:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
... bagna bene il terriccio prima di seminare, spargi sopra i semini, poi, falli aderire bene usando il fondo di un bicchiere, a mò di "squataramento"
Cioe' non copri i semi con la terra vero ? Anch'io sapevo che hanno bisogno di luce per germinare.
Che dici Pat ci provo anche con questi ?

PS: Che e' lo "squataramento" ?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa Pat... ma per "fine del mese" intendi fine aprile?? Speriamo che non faccia troppo freddo e che non mi muoiano... :astonishe
Devo coprirli, la sera? :confuso:
........... mi sono sconfondita :rolleyes: per fine mese intendevo fine aprile ......... chissà perchè io con la testa sono già ad aprile :confuso:

Io le ho seminate due settimane fa, e sabato scorso nel vaso ho già trovato tanti piccolissimi germoglini...
..... infatti per germinare lo fanno anche adesso, ma inizieranno a crescere bene solo col caldo .......... coprirli la sera .......... se le temperature notturne reggono ad almeno 7 °C non dovrebbero averne bisogno, ma riparale da eventuali piogge .

Cioe' non copri i semi con la terra vero ? Anch'io sapevo che hanno bisogno di luce per germinare.

Per quel che ne sò, i semi vanno interrati sotto uno strato di terra uguale al loro volume, ma siccome questi sono piccolissimi vanno solamente sparsi sopra la terra e poi " squatarati" per farli aderire bene alla terra, per farlo è meglio usare il fondo di un bicchiere perchè se si usa il ditino la maggior parte resterà appiccicata al ditino, ma non sò se è per un fatto di luce.

Squatarare: premere contro il terriccio, far aderire sul terriccio ............... pardon per il termine ma da noi questo "verbo" si usa molto ........... ovvio è un derivato del bergamasco :ciglione: :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Che dici Pat ci provo anche con questi ?
.............. provaci, anche questi non è difficile farli germinare e fiorire :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
PAT...."Squatarare" .,.....credo voglia dire...schiacciare!!! :eek:k07: :eek:k07: o premere bene!! :eek:k07:
 

spot

Maestro Giardinauta
Grasssie Pat. Aspetterò ancora qualche settimanina e poi squatarerò la portula...
bye!
 
Alto