• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calicantus fragrans e Cassia Laevigata: come si seminano?

annamanni

Giardinauta Senior
Mi aiutate con questi semi? Come, dove e quando devo seminare il Calicantus fragrans e la Cassia laevigata? Diventeranno entrambi degli alberi?
Grazie :love_4:

P.S: Hakuna Matataaaaa, i semi del Calicantus sono i tuoi. Qualche consiglio? :froggie_r
 
R

Romolantus

Guest
Mi aiutate con questi semi? Come, dove e quando devo seminare il Calicantus fragrans e la Cassia laevigata? Diventeranno entrambi degli alberi?
Grazie :love_4:

P.S: Hakuna Matataaaaa, i semi del Calicantus sono i tuoi. Qualche consiglio? :froggie_r

Guarda nel sito " giardinaggio " alla voce Chimonanthus praecox: troverai tutte le informazioni che ti occorrono. Per seme la riproduzione è lunga, molto più rapida con i "polloni".
Auguri, comunque.:Saluto: :Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
segue

Mi aiutate con questi semi? Come, dove e quando devo seminare il Calicantus fragrans e la Cassia laevigata? Diventeranno entrambi degli alberi?
Grazie :love_4:

P.S: Hakuna Matataaaaa, i semi del Calicantus sono i tuoi. Qualche consiglio? :froggie_r

P.s. Il calycanthus o chimonanthus praecox o fragrans arriva fino a 2,5/3 metri a forma di cespuglio e non ama troppo il caldo estivo.
:Saluto: :Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Un altro consiglio ?

Grazie mille, sei stato gentilissimo. :D
I semi sono arrivati con la BdS e così adesso mi tocca sperimentare. :eek:k07:
Ciao

Se mi consenti un altro consiglio: quando puoi gira, per i giardini di amici, conoscenti oppure in campagna dove ci sono molti orti-giardino e fatti regalare talee. Con un buon terriccio e una spruzzatina di polvere ormonale, otterrai molte piantine nuove, avendo prima visto bene le "madri".
Buon lavoro!
:Saluto: :Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Se mi consenti un altro consiglio: quando puoi gira, per i giardini di amici, conoscenti oppure in campagna dove ci sono molti orti-giardino e fatti regalare talee. Con un buon terriccio e una spruzzatina di polvere ormonale, otterrai molte piantine nuove, avendo prima visto bene le "madri".
Buon lavoro!
:Saluto: :Saluto:

Certo, proverò sicuramente, soprattutto perchè ho cercato le foto su web ed è un'albero bellissimo. Dicono pure che i fiori siano meravigliosamente profumati. Un altro motivo in più per provare a taleare.
Ancora grazie. Ciao :eek:k07:
 
H

hakuna__matata

Guest
P.S: Hakuna Matataaaaa, i semi del Calicantus sono i tuoi. Qualche consiglio? :froggie_r

eccomi.....io ho sperimentato la semina di Calicanthus Fragrans tre anni fa, ora ho un alberello di circa 1,50 mt che quest'anno mi ha regalato anche una bella fioritura profumata:love: ..... non ho fatto cose particolari nella semina, a parte la pazienza portata prima di veder spuntare qualcosa e le parecchie ripicchettature:D ....non abbiatemene a male, sono lenti ma danno soddisfazioni agli occhi e al naso:ciglione:
 

annamanni

Giardinauta Senior
eccomi.....io ho sperimentato la semina di Calicanthus Fragrans tre anni fa, ora ho un alberello di circa 1,50 mt che quest'anno mi ha regalato anche una bella fioritura profumata:love: ..... non ho fatto cose particolari nella semina, a parte la pazienza portata prima di veder spuntare qualcosa e le parecchie ripicchettature:D ....non abbiatemene a male, sono lenti ma danno soddisfazioni agli occhi e al naso:ciglione:

Mi dai speranze allora! Grazie davvero per i semini. Non vedo l'ora di vedere questo spettacolo fiorito! :froggie_r
 
R

Romolantus

Guest
sempre a proposito del chimonanthus praecox

Certo, proverò sicuramente, soprattutto perchè ho cercato le foto su web ed è un'albero bellissimo. Dicono pure che i fiori siano meravigliosamente profumati. Un altro motivo in più per provare a taleare.
Ancora grazie. Ciao :eek:k07:

Confermo e sottoscrivo per esperienza pluriennale! A dicembre o gennaio ( epoca fioritura, dipende dalla latitudine ) quando la pianta è piena di fiori, io ne porto alcuni rametti in casa e mi profumano tutta una stanza. . Io amo molto il calycanthus:love: , perchè mi ricorda la mia infanzia in Veneto, soprattutto i giardini bianchi di neve sopra la quale si stagliavano i calycanthus spogli, ma pieni di fiori. E quale profumo quando mi avvicinavo.
Spero che tu possa metterlo in piena terra, in un punto luminoso,ma non troppo soleggiato. Il mio, poverino, vive in un grossissimo vaso ( ma sempre vaso ) su di un terrazzo di Roma.
Ciao.
:Saluto: :Saluto:
 
H

hakuna__matata

Guest
Mi dai speranze allora! Grazie davvero per i semini. Non vedo l'ora di vedere questo spettacolo fiorito! :froggie_r
certo che ti do speranze....e poi il mio è nato da un seme della stessa pianta madre (che è a casa dei miei genitori) di quelli che ho mandato alla Bds!!!!
 
B

blasy

Guest
Scusate l'intrusione :D anche io adoro il calicantus perchè mi ricorda quando ero bambina..l'aveva il vicino di casa di mia nonna e ogni anno ci regalava dei rami fioriti e profumatissimi da mettere in casa. Finora non ho mai considerato di piantarlo perchè vivo in appartamento con balcone minuscolo. In realtà sto costruendo casa ma sarà una questione lunga temo. Comunque il punto è: posso tentare di metterlo in vaso secondo voi? visto che da quello che ho capito cresce abbastanza lentamente...potrei piantarlo in vaso e godermi la sua nascita e poi fra un paio d'anni metterlo in terra...non è tanto delicato veo? io ho pochissima esperienza. Grazie e ciao:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Scusate l'intrusione :D anche io adoro il calicantus perchè mi ricorda quando ero bambina..l'aveva il vicino di casa di mia nonna e ogni anno ci regalava dei rami fioriti e profumatissimi da mettere in casa. Finora non ho mai considerato di piantarlo perchè vivo in appartamento con balcone minuscolo. In realtà sto costruendo casa ma sarà una questione lunga temo. Comunque il punto è: posso tentare di metterlo in vaso secondo voi? visto che da quello che ho capito cresce abbastanza lentamente...potrei piantarlo in vaso e godermi la sua nascita e poi fra un paio d'anni metterlo in terra...non è tanto delicato veo? io ho pochissima esperienza. Grazie e ciao:Saluto:

Se il vaso è un 50hx40, la soluzione prospettata mi sembra attuabile. Considera, tuttavia, che il Calycanthus fragrans deve raggiungere determinate dimensioni per cominciare a fiorire e poi ha bisogno della piena terra. Se invece è più piccolo, puoi "parcheggiare" la pianta per poco.:Saluto: :Saluto:
 
Alto