• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulacaria afra

sybilla

Aspirante Giardinauta
Non riesco proprio a tenere questa piantina che anche se molto comune, mi affascina tanto.
Quella che ho adesso e che ho comprato questo autunno sta gia' perdendo le foglie, e' normale o c'e' qualcosa che non va?
La sto tenendo ad una temperatura di 15/16° e l'ho bagnata soltanto 2/3 volte da ottobre ad oggi.

luckybamboo

Florello Senior
Potrebbe essere la temperatura.
15 gradi sono troppi per andare a riposo, e sono pochi per vegetare bene.
In questo modo potrebbe risentire delle annffiature, che van bene come le hai date, ma ad una temperatura più alta.
E' solo la mia opinione però :eek:k07:

sybilla

Aspirante Giardinauta
L'ho messa a quella temperatura perche' la sua compagna piu' piccola che avevo messo nel solaio,completamente a secco e dove la minima era fra i 6 e 9 ha fatto ancora prima a perdere del tutto le foglie!!
Che stress non so proprio tenerla..

p.s. Lucky, complimenti per il tuo album di grassottelle!davvero belle, tutte.

ciao

luckybamboo

Florello Senior
sybilla ha scritto:
L'ho messa a quella temperatura perche' la sua compagna piu' piccola che avevo messo nel solaio,completamente a secco e dove la minima era fra i 6 e 9 ha fatto ancora prima a perdere del tutto le foglie!!
Che stress non so proprio tenerla..

mmm....non saprei....aspettiamo che risponda qualcuno che se ne intenda più di me....io ti ho dato solo la mia opinione, ma magari ho detto uan castronata :embarrass
la mia perde le foglie solo quando ha bisogno d'acqua, la sto tenendo dentro a 19 gradi.....:confused:

p.s. Lucky, complimenti per il tuo album di grassottelle!davvero belle, tutte.

ciao

grasssie :ros:

ezio

Giardinauta Senior
Io la tengo ad una temperatura tra gli 0 e i 15 , pochissima acqua (quasi mai), qualche spruzzatina sulle foglie e non mi ha mai perso le foglie, un pò secche ma non cadono...

Alto