• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra

istantanea

Aspirante Giardinauta
7d2b3eb901cb496c05626deb7b9dc53d.jpg


Ciao a tutti! Questa è la mia pianta di Portulacaria afra, consigli per iniziare un bonsai?

Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
comprarsi un essenza adatta per fare un bonsai o un bonsai già pronto è la soluzione migliore.
Io una volta feci un bonsai di lattuga e un altro di cicoria, ma all'esposizione se li mangiarono dicendo che non erano bonsai.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Fin... è un poco brusco ma sinceramente anche se si prova a fare "bonsai" con molte essenze una volta mai neppure prese in considerazione, io personalmente non vedo un particolare futuro per la pianta da te fotografata. Se ti piace continua una coltivazione normale e poi in un futuro se svilupperà qualche particolarità si vedrà.

Al di la degli stili e delle essenze tipicamente usate per i bonsai, la filosofia dominante è ricreare in piccolo un alberello che in natura sarebbe anche grandissimo; con foglie piccole;internodi vicini; forme gradevoli in scala rimpicciolita e via così....

....Per semplificare una pianta datata esteticamente che sembri lillipuziana :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Fin... è un poco brusco

si, me ne scuso.
Ma ho avuto così tante delusioni da esperimenti orientati in tal senso che preferisco scoraggiare chicchessia dal tentare e orientarsi magari su una piantuzza da 2 soldi che può potenzialmente regalere un sacco di soddisfazioni.
Ho giusto ieri comprato un mini-olivo al spermercato per 7,99 euro ed ha delle proporzioni così carine e una fioritura così abbondante che non ho potuto non comprarlo...
Vero è che in Amazon.it: Bonsai per interni; Rilegato - Paul Lesniewicz - Libri l'autore propone una serie di improbabilissime essenze che danno parecchi spunti su cui riflettere.
Un saluto.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io la pianta in oggetto la vedo più adatta per un kusamono ( pianta da accompagnamento ) , data la forma delle piantine . Nulla toglie che si possa aspettare che crescano e assumano l'aspetto " arboreo " .
Pin ogni caso non si otterrà un bonsai " vero e proprio " , ma una pianta bonsaizzata ( una pianta che ha l'aspetto di un bonsai ) .
La portulacaria ( succulenta ) fa parte della " categoria " delle piante grasse ed é come tale che devi trattarla , abbandona l'idea di modellarla tramite legatura per darle chissà quale forma ( al massimo utilizza la potatura ) .
 
Alto