• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci provo stavolta?

tartina

Master Florello
quando ho ridimensionato mesi fa la mia portulacaria afra, ne ho poggiato un pezzetto a radicare nel primo vaso che avevo sottomano, poi l'ho dimenticato e non mi sono accorta che il supporto che lo sosteneva si era spostato e la talea era caduta, quindi ha radicato tutta storta come la vedete :D...

dato che già così mi ricorda vagamente un bonsai, ci provo stavolta?

per ora la lascerei lì in quel vasetto, ma che ne faccio di tutti quei rametti che si vedono nella foto cresciuti a sinistra su quello che sarebbe diventato il tronco? e del resto?
 

danielep

Florello Senior
quando ho ridimensionato mesi fa la mia portulacaria afra, ne ho poggiato un pezzetto a radicare nel primo vaso che avevo sottomano, poi l'ho dimenticato e non mi sono accorta che il supporto che lo sosteneva si era spostato e la talea era caduta, quindi ha radicato tutta storta come la vedete :D...

dato che già così mi ricorda vagamente un bonsai, ci provo stavolta?

per ora la lascerei lì in quel vasetto, ma che ne faccio di tutti quei rametti che si vedono nella foto cresciuti a sinistra su quello che sarebbe diventato il tronco? e del resto?

Ci ho la palla di vetro con la nebbia dentro, non vedo granché:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Neanche maga Magò....
:LOL:

Ma al di là delle non-foto, sì!!!!!!!! Prova prova prova che tutti tifiamo per te!

:sneaky:così poi copio..... :sneaky:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Se vuoi fartela andare così, passi, ma, a voler essere pignoli, il primo tratto di tronco è un bastone troppo dritto e piega a 90 ° con quella che dovrebbe essere la prosecuzione naturale per una cascata.
Non ho esperienza con bonsai di piante grasse e non ho idea su come possano reagire i rami (quelli nuovi, intendo) alle filature, ma proverei a piegare delicatamente il tronco e i rametti giù nella parte terminale, lascerei crescere un anno e, col prossimo anno, eliminerei la parte del tronco alla sommità (terrei solo quello discendente) e margotterei il tronco dritto a metà, per accorciarlo e sistemarlo poi in un vasetto bonsai quadrato (rotondo o esagonale) alto e con terriccio ad hoc ( termine che, nel mio caso, significa quasi sempre "drenante"):rolleyes:
 

tartina

Master Florello
proverei a piegare delicatamente il tronco e i rametti giù nella parte terminale, lascerei crescere un anno e, col prossimo anno, eliminerei la parte del tronco alla sommità (terrei solo quello discendente) e margotterei il tronco dritto a metà

oh mamma come sei andato sul difficile, non ci riuscirò mai :confused:...

comunque ci studio un pò su quel che hai detto e vedo cosa potrei fare... per cominciare credo che potrei risparmiarmi la margotta, se taglio e interro in primavera radica con niente...
eventualmente una volta dimezzato il tronchetto dovrei interrarlo sempre così storto?
i rametti invece come dovrei piegarli, in giù presupponendo un aspetto simile ad ora?
a parte questa parte (bisticcio di parole) tutto il resto lo toglieresti?

se invece lo tenessi così com'è, come dicevi anche tu sopra e del resto non è che ho grosse pretese da bonsaista, come lo rendo un pochino più carino?

una foto anche di fronte

IMG_0929.JPG
 

tartina

Master Florello
abbastanza rigida, e si spezza molto facilmente...

ormai che è cresciuto così mi piaceva l'idea di tenerlo, ma guardando un pò di foto in giro, potrei anche recuperare il tronco intero e rifarlo daccapo facendo un alberetto dritto...

intanto l'ho messo in casa, altrimenti potrebbe perdere le foglie... vediamo come si comporta in questo ambiente, dato che la mamma ha sempre svernato fuori contro al muro. mentre con le piante in casa io sono una frana...
 
Alto