• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra e Crassula arborescens

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei mettere queste 2 piante nel mio piccolo giardino nella terra, in quanto fanno la loro bella figura nella terra. Vorrei però sapere se le radici hanno bisogno di profondità perchè dove le posso mettere c'è la soletta della cisterna, quindi lo spazio di terra penso sia molto limitato di pochi cm, cosa ne pensate voi esperti si possono mettere ???

reginaldo

Florello Senior
Non credo che sussista il problema della profondità, ma semmai spazio per allagarsi in orizzontale, per trovare le risorse visto che in genere lo sviluppo radici può avvenire anche in quella direzione visto che dall'altra non è possibile. Nel collocarle visto che sussiste solo una dimensione le terrei abbastanza distanziate un dall'altra.
Tiene anche presente il clima, non tanto come temperatura, ma come situazione piovosa: non dovrebbero assumere molta umidità nel periodo più freddo, che credo sia molto corto dalle tue parti.
Ciao
reginaldo

B

Boostpolo

Guest
ciao come dice reginaldo non c'è alcun problema di profondità,una crassula imponente arriva a si e no 40 cm di radici che appunto se non dovessero trovare spazio nel fondo lo farebbero orizzontalmente senza alcun problema.

gabreks

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte

e che piante ci sono simili alla portulacaria afra?? intendo con questa caratteristica di fare il tronco e rimanere eretta?

B

Boostpolo

Guest
c'è la crassula ovata anche... cmq cerca nelle specie di crassula,ora non mi vengono in mente altre grasse che fanno cosi' a tronco,potresti provare anche con la kalancoe beharensis

Alto