• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca

manonna

Aspirante Giardinauta
ho letto per mè parola magica portulaca ne sono innamorata è bellissima con i suoi splenditi colori con la fine dell estate è destinata a morire? il mio balcone è colmo di vasi con la portulaca come devo fare per farla soppravvire con il freddo in arrivo? sos datemi un consiglio nonnina un pò vecchierella
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
anche io quest'anno ho per la prima volta la portulaca, tre piantine.
E pensa che, siccome la tengo a casa nuova, dove ancora non abito e vado solo la sera ad innaffiare, ho visto solo sabato i fiori per la prima volta!
Le mie sono a fiore semplice, giallo chiaro, giallo oro e rosso.

La portulaca con i primi freddi muore, ma tutti dicono che si risemina con facilità. Quindi o ti affidi al caso e lasci cadere i semini dove vogliono oppure li raccogli, li conservi e a primavera li semini dove meglio credi

Ciao
anitka
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
da quanto ho letto la portulaca semina tanto, tant'è che è ritenuta una pianta infestante, e il tuo vaso sarà quindi sicuramente già pieno di semini!
 

Anitka

Apprendista Florello
Questa è una delle mie :)

Portulaca.jpg


Ciao
Anitka
 

silvia60

Florello
La portulaca è veramente facile,io ne ho di tutti i colori sia doppie che semplici,e ormai non le semino più,rinascono da un anno all'altro!
Purtroppo si non resistono a lungo.Io le ho già dovute togliere perchè ormai sfiorite.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Concordo con gli altri, è facilissimo raccogliere i semi della portulaca (lo facevo fin da piccola) e farla rinascere la stagione successiva!
Basta far seccare completamente i fiori sulla pianta finchè non cadono da soli liberando una "cupoletta" che contiene una gran quantità di semini nero-grigi molto piccoli. Io non li ho mai fatti seccare, ma solo raccolti, chiusi in una scatolina e la stagione successiva... via che si riparte!!
Vedrai che soddisfazione, tutte queste piantine che vengono sù che è una bellezza!
Gio
 
Alto