• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca?

Vincenzo VA

Florello
E' una delle diverse varietà?
L'ho comprata l'anno scorso e dopo una stupenda e abbondantissima fioritura era diventata bruttissima.
Adesso, dopo l'inverno, si è riempita di nuove foglie e mi sta dando un numero di fiori...direi soddisfacente.

hpim4909cp4.jpg

64137195in2.jpg

83594480uo7.jpg

73188914nz1.jpg

10790261fd4.jpg

Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Soddisfacente?!?!? :confuso:
Certo che hai gli standard moolto alti!!! :D :D :D
E' fantastica!!! :love: :love: :love:
Ciao e complimenti!!!! :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Soddisfacente?!?!? :confuso:
Certo che hai gli standard moolto alti!!! :D :D :D
E' fantastica!!! :love: :love: :love:
Ciao e complimenti!!!! :Saluto:

L'anno scorso il giallo dei fiori impediva di vedere il verde delle foglie.
Dopo la fioritura, quasi tutti i rami avevano perso le foglie e apparivano "stecchiti"!
L'ho subito messa in rianimazione: ho un angolino esposto magnificamente alla luce, ma non agli sguardi degli ospiti. :ciglione:

Papyrus

Master Florello
Io ne ho preso un rametto arancione, nonostante sia piccolo, sta già fiorendo, questa foto è di marzo

ne tengo da anni anche la varietà fucsia, però non mi sta più fiorendo :(
e infine l'anno scorso taleizzai pure uno di quella varietà piccolissima che pende e diventa pure 3 metri lungo, e fa fiori piccolissimi fucsia :D
Tutti souvenir :D

Vincenzo VA

Florello
Quello della foto ha un fiore gigante o è solo l'effetto dell'inquadratura ravvicinata? Il colore è stupendo!!!:hands13:

lagoon

Aspirante Giardinauta
ciao, mi inserisco nella conversazione per chiedervi un parere: quella dell'immagine e' una portulaca o un mesembriantemo? ce l'ho da tanti anni ma l'ho sempre chiamato brillantemo! :embarrass
per cercare di farlo riprodurre che tecnica si puo' usare? grazie!!!
Imag0063.jpg

Ultima modifica:
S

stefy78

Guest
lagoon, è un mesembraintemo pure il tuo, che fioritura, complimenti!
io ce l'ho giallo, rosa e fucsia ma della varietà strisciante, dunque con le foflie più larghe, più una piccola talea fucsia con le foglie strette.
sono piante che danno un sacco di soddisfazione e colore!:froggie_r

sara1

Giardinauta Senior
confermo lagoon!
per la riproduzione niente di piu' facile,ne stacchi qualche ramo e lo cacci in un altro vaso,non annegarli di acqua,io di solito nebulizzo molto di rado finche' non vedo che hanno attecchito e mettono getti nuovi,per il resto fanno tutto da soli.

anch'io ho fatto delle talee di uno come i tuoi cosi' a fiore multiplo,degli altri tipi invece ne ho avevo fucsia e quest'anno ho trovato talee arancioni,gialle e rosa chiaro,il vaso pero' mi e' rimasto fuori la settimana di pioggia e temo che le talee se ancora non avevano messo le radici mi marciscano...

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie mille, provero' a staccare qualche rametto allora! mi consigliate di farlo adesso che e' in fiore oppure dopo la fioritura? io amo molto questa pianta, ha bisogno di pochissime cure e da' un sacco di soddisfazione quando fiorisce! i colori sono fantastici e anch'io vorrei quelle rosa e gialle! :froggie_r

maril

Giardinauta
bellossimi i vostri ed io non sapevo di averla finchè non ho visto le vs foto.
la mia è fucsia, ma diversamente da quelli visti qui è molto diradata. i rami si sono allungati tantissimo lasciando alla base un tratto quasi completamente spoglio, da cosa potrebbe dipendere?

lagoon

Aspirante Giardinauta
forse non e' esposta abbastanza alla luce? magari i rami si sono allungati alla ricerca del sole....e' solo un'ipotesi!

maril

Giardinauta
:azz: è in terrazzo. senza tettoie, al sole tutta la mattina, solo che magari, siccome vicino ad un muretto perde le prime ore del mattino ma le ore più calde se le becca e poi luce tutto il pomeriggio

quando me l'hanno data l'anno scorso era molto più folta... ma non ha fiorito

Nimue

Aspirante Giardinauta
x maril anch'io ho il tuo stesso problema con un mesebriantemo fucsia... trapiantato l'anno scorso ha fatto pochissimi e stentati fiori ma ho pensato fosse normale. ed invece anche quest'anno la situazione non è cambiata... fino ad ora ho contato 3 miseri fiori e la pianta è diradata con rami lunghissimi... a questo punto penso che non gradiscano la posizione, forse la ringhiera non gli permette di prendere abbastanza sole.

maril

Giardinauta
boh io sarei tentata di taleare. ho notato che sui rami si formano nuove diramazioni, potrei provare a tagliare subito dopo la nuova germinazione e infilare nella terra. magari va

sara1

Giardinauta Senior
io taleo in qualsiasi momento e il 90% delle volte attaccano,se non lo fanno e' perche' magari prendono troppa acqua e marciscono ma di solito non ci sono altri problemi

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato circa 1 mese fa un mesembriantemo fucsia... aveva una bella fioritura quando l'ho comprato, poi progressivamente è sfiorito e ora non ha più neanche un bocciolino... Dopo essermi documentata ho capito che lo tenevo troppo in ombra, e stamattina l'ho portato sul davanzale dell'ufficio, dove riceverà circa 6 ore di sole al giorno (sud-est). Si riprenderà o resterà triste come adesso? Sembra un rosmarino spelacchiato, il mio collega si fa beffe di me...

Alto