• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata irrigatori statici con diversi raggi

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho progettato l'irrigazione interrata e alla fine userò 15 irigatori statici.
Dato che il giardino ha forma irregolare, gli irrigatori dovranno avere un diverso raggio di gittata.
Le diverse testine Hunter (17A, 15A, ecc...) hanno portate diverse (ovviamente in relazione all'angolo e alla pressione) e mi chiedevo: devo prendere le testine tutte uguali?
Credo di sì perché:
- se aumeta l'angolo aumenta anche la portata, ed è giusto perché devo coprire più terreno;
- se aumenta il raggio aumenta anche la portata, ed è giusto per lo stesso motivo del punto precedente;

Insomma, in base a cosa scelgo quale testine prendere?
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
devi considerare che la porzione di terreno bagnata da ogni irrigatore deve sempre sormontarsi leggermente con quella degli irrigatori che gli stanno vicino e viceversa ovviamente. In questo modo hai un'irrigazione corretta.
 

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti si sovrappongono, in modo da bagnare uniformemente tutta la superficie. Il mio problema però è capire quali testine comprare, non vorrei poi avere irrigatori con portate diverse, e quindi mi ritroverei con zone bagnate di più e altre di meno...
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere se riesci a reperire una tabella (relativa alla marca degli irrigatori che usi) in cui per ogni testina viene riportato il suo raggio d'azione.( per esempio se guardi rain bird troverai una tabella di questo tipo che è molto utile)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la perfezione non l'avrai mai (soprattutto se il giardino è di forma irregolare).
Sovrapporre gli irrigatori vuol dire che la gittata di un irrigatore deve arrivare a coprire l'irrigatore/i adiacente/i.
In linea di massima, quando hai fatto una buona copertura dell'impianto il modello di ugello cambia poco perchè hanno tutti lo stesso tasso di precipitazione (circa 40mm/h).
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Le diverse testine Hunter (17A, 15A, ecc...) hanno portate diverse (ovviamente in relazione all'angolo e alla pressione) e mi chiedevo: devo prendere le testine tutte uguali?

No.
Devi prendere le testine adeguate per coprire lo spazio che gli hai dedicato nel progetto.
Se ad esempio in un determinato angolo devi coprire un raggio di 4,5m. dovrai utilizzare la testina 15A.
Una volta verificato quante, quali testine e con quale angolo di lavoro le utilizzerai fai la somma della portata totale e dividila per la portata che hai in casa, a quel punto saprai quanto linee differenti costruire e quindi scegliere il numero di elettrovalvole, il tipo di pozzetto, il tipo di programmatore, ecc.
 
Alto