• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio statici con rotanti R-VAN

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da anni un impianto di irrigazione non progettato, ma posizionato ad "occhio" quando ho rifatto il giardino e di irrigazione sapevo poco/niente. Ho messo tutto irrigatori pop up da 10 mm con testine 17A e 15A della Hunter. Il prato è bellissimo a abbastanza irrigato bene. Ho però dei problemi in un paio di aree che con caldo intenso di luglio e agosto ne risentono leggermente. Vedo che i quei due punti il prato ha un colore diverso allora integro a mano i quei due punti 1/2 volte alla settimana.
Volevo sostituire tutte le testine con le R-van della rain bird per ampliare il raggio d'azione. La pressione della mia pompa è elevata, ma la portata non più di tanto. Ho tre zone da 5 irrigagori/cad e le 17A spruzzano circa 4m anziché 5 e passa. Teoricamente con le rotanti riuscirei a far funzionare tutti e 5 gli irrigatori senza perdere pressione. Secondo voi vale la pena passare agli R-van? Non costano poco, e prima di acquistarne 15 volevo essere sicuro di quello che faccio. Ovviamente se cambio devo cambiarli tutti? Avrei dei tassi di precipitazione troppo diversi se ne cambiassi solo alcune per coprire quelle zone?
Altra cosa, volevo prendere gli R-Van 24 che costano sui 8/9 euro, però ho visto che ci sono anche i 1724 che costano 5.50€. Cosa cambia dai 24 ai 1724? Sul sito Rain Bird sembrerebbero uguali a parte il colore, i primi sono viola i secondi gialli.
Sono migliori gli Hunter o i Rain Bird?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Tanto per rendere meglio l'idea, vi allego un disegno di massima del mio impianto.
 

Allegati

  • irrigazione.pdf
    40,7 KB · Visite: 5

Mania2

Giardinauta
provo a dare un contributo.
Le testine R-VAN cambiano sigla (e colore) in funzione della lunghezza del getto che hanno, e questo si vede bene nel catalogo della Rain bird che ha delle tabelle con tutte le prestazioni delle varie testine. Ovviamente va scelta quella più adatta come lunghezza del getto alle proprie casistiche.
In generale le testine R-VAN (o Rotator della Hunter che sono simili) hanno necessità di portate enormemente inferiori alle classiche testine a pioggia; basta fare un confronto delle portate a parità di getto tra le rispettive tabelle; quindi il passaggio alle R-van porterà a necessità di portata di molto inferiori e potrai, se necessario, aumentare il numero degli irrigatori.
Personalmente conosco le testine Rotator della Hunter ma penso che quelle simili R-van della Rain siano della medesima qualità se non superiori.
 
Alto