• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portainnesto sopra o sotto?

ciaseta

Florello Senior
ciao!
ho letto che quando si mette a dimora una rosa, il punto di innesto va collocato a 5 cm sotto il terreno...da quel che ho capito il motivo è che il punto di innesto è + sensibile al gelo e in questo modo rimane protetto...

poi ho curiosato su roseantiche.it dove invece consigliano l'esatto contrario...c'è scritto cioè di lasciare il punto di innesto appena sopra il livello del terreno per evitare il rischio che si formino radici sopra al punto di innesto e che quindi la pianta si "affranchi" dal portainnesto, indebolendosi...riporto il link x comodità:

http://www.roseantiche.it/rose_coltivazione.htm

1-volevo chiedervi se ho capito bene, dato che non ho esperienza di rose
2-voi cosa fareste?

ringrazio fin da ora per le eventuali risposte.... :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Hai capito bene!
2) Io lo metto sotto! :D

Soli 5 cm sotto al livello del terreno non sono sufficienti per far radicare la parte innestata; c'è chi (es. Noor) lo mette MOLTO più in profondità proprio per farla radicare ed affrancare dal portainnesto...
 

ciaseta

Florello Senior
ah noor! ho visto i suoi interventi è molto bravo!

ma perchè lo fa apposta? non si indebolisce la rosa facendo così?



Soli 5 cm sotto al livello del terreno non sono sufficienti per far radicare la parte innestata;
meno male....dilemma risolto!
 
Alto