• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto a gemma

momoverde

Giardinauta Senior
facci sapere!!! o niko facci sapere!!! faccisapereeeeeeeee!!!! o niko facci sapereeeee!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::martello::Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
bravissimo Nikon, sei meglio di un libro di botanica!!! Più chiaro di così...
Comunque io ci ho provato un paio di anni fa, ma mica sono riuscita... è marcito tutto!

Grazie......... sei troppo gentile

ciao Nikonvlad, sei bravissimo, come sai io sono nuovissima ma ho voluto provare!! le tue spiegzioni sono cosi' chiare che ci ho provato!! queste sono le foto a lavoro finito!! io ho unilizzato rafia naturale va bene? grezie e complimenti!!!
fra quanto dovrei vedere se ha preso o no??? grazie :Saluto:

Momo dalle foto del lavoro finito sembra ok. Il periodo migliore per fare l'innesto è luglio-agosto, deve fare caldo e non ci deve essere molta umidità notturna quindi, se non riprende non disperare e riprova con il caldo. Saprai verso settembre se la cosa è andata a buon fine, in ogni caso l'importante è che lo scudetto inserito si tenga verde e non secchi. In bocca al lupo.
 

momoverde

Giardinauta Senior
Grazie......... sei troppo gentile



Momo dalle foto del lavoro finito sembra ok. Il periodo migliore per fare l'innesto è luglio-agosto, deve fare caldo e non ci deve essere molta umidità notturna quindi, se non riprende non disperare e riprova con il caldo. Saprai verso settembre se la cosa è andata a buon fine, in ogni caso l'importante è che lo scudetto inserito si tenga verde e non secchi. In bocca al lupo.

ok! casomai ne faccio un altro piu' in la' cosi magari uno viene!!! speriamo vi faro' sapere!!! grazie mille!:Saluto::Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ricordate la gemma innestata?

17136694oe4.jpg


inizia a dare segni di vita propria, si è ingrossata ed ha messo una nuova gemmetta rossa davvero promettente.

dscn0007io2.jpg


Come vedete non è così difficile innestare una rosa :D
 
R

Riverviolet

Guest
Concordo, magnifico servizio fotografico dei passaggi e una maestria palpabile, grande Nikon!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Avevo questo vecchio ritaglio di giornale, spero sia leggibile..:
innesto%20a%20gemma.png.jpg

C'è pure scritto che le due parti devono combaciare cambio con cambio (il cambio è la zona filamentosa fra corteccia verde e legno spugnoso, giusto?
Non è facile ma credo che il trucco sia prorpio questo...
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
credo che la distinzione tra gemma e legno e quella a frutto sia da ricercare negli alberi da frutto, le gemme a frutto più schiacciate daranno il frutticino. Nelle rose le gemme sono per l'emissione di rami, in cima a questi spuntano i fiori, ma non hanno gemme particolari.... o se ne hanno non ho mai distinte, speriamo che qualcuno ci illumini a riguardo.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Nikonvlad

lo dico perchè ho dei rosai sterili, mi dicono di eliminare le gemme a punta e salvare quelle tonde... mi dicono pure che per favorire le gemme tonde devo fare il pegging down... se riesco ad avere un ramo fertile potrei innestare gli altri rami.
Grazie per l'interessantissima lezione.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
paradiso non riesco ad aiutarti, potrei sparare a caso ma non sarebbe bello e sarebbe davvero scorretto. I rosai sterili non mi sono mai capitati. Il pegging down costringerà il rosaio a mettere gemme che produrranno rami sui quali ci saranno le varie ramificazioni che portano ai fiori, ma per il resto non saprei.
Credo che un rosaio sterile su tutti i rami per molto tempo difficilmente emetterà un ramo fiorifero, forse ha un problema genetico, ma considera quello che ho detto come un mio personale pensiero senza alcun riscontro..... insomma come due chiacchiere al bar. Appena hai un riscontro ti prego fammelo sapere sono molto curioso a riguardo. Grazie
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

c3sco

Aspirante Giardinauta
grazie a questo forum anche io ho fatto dei tentativi di innesti e grazie a dio hanno preso, ad uno di essi mi è capitato che il rametto è cresciuto tantissimo, un ramo sottile ma lunghissimo; volevo sapere. Ma devo potarlo?
 
Alto