• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

porri porri porri

Paola-Luna

Florello
in inverno io di solito uso i porri per farci questa zuppa 'scaldastomaco':

per 4 persone... (vado un po' ad occhio) uso un porro e due grosse patate (più densa si desidera la zuppa e più patate si aggiungono) tutti tagliati a pezzetti; li faccio rosolare leggermente in un po' d'olio e poi aggiungo un litro e mezzo di acqua, dado e qualche fogliolina di maggiorana o timo. Faccio sobbollire a fuoco bassissimo per un'ora o più. Tolgo dal fuoco e frullo tutto con il mixer ad immersione. Servo caldo nelle ciotole accompagnate da crostini!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lasagnette con porri e fontina

5 porri
300 g di fontina valdostana
Sale
Pepe
Olio evo
Burro
Formaggio grattugiato
1 confezione di panna da cucina da 25 cl
500 g di lasagne fresche

Pulisci i porri, lavali e tagliali a fettine, togliendo la parte superiore verde, quindi falli stufare in pentola con olio e burro per circa 10-12 minuti, aggiusta di sale e pepe.
Nel frattempo in acqua salata cuoci la pasta per lasagne, in una teglia da forno o in vaschette monoporzione di alluminio, previamente imburrata fai degli strati con la pasta, i porri, la panna, la fontina tagliata a pezzi, e il formaggio grattugiato, stemperando bene gli ingredienti e così per 4 strati.
Inforna per 20 minuti a 150 gradi facendo attenzione di non gratinare troppo le lasagne.


Porri gratinati
500 g di porri
50 g di burro
Abbondante di parmigiano grattugiato
1 pizzico di spezie a piacere
Sale

Eliminare la parte verde dei porri; alle parti bianche togliere la prima pelle e spuntarle in modo che abbiano tutte la medesima lunghezza.
Far lessare i porri in acqua salata per 10-15 minuti.
Scolarli e metterli in una pirofila imburrata; cospargerli di abbondante parmigiano, fiocchetti di burro, unire 1 pizzico di spezie e mettere nel forno a gratinare.

Porri sott'aceto

Porri
Aceto di vino bianco
Chiodi di garofano
Sale
Pepe in grani

Mondate con cura i porri e fateli lessare in una pentola con acqua bollente leggermente salata.
Quando sono teneri, scolateli e fateli sgocciolare bene, premendoli delicatamente in modo che emettano tutta l'acqua.
Adagiateli su un canovaccio e lasciateli asciugare, dopodichè sistemateli in vasi puliti.
Versate in una pentola l'aceto necessario a riempire tutti i vasi utilizzati, unite qualche chiodo di garofano, alcuni grani di pepe bianco e portate a ebollizione.
Lasciate bollire per qualche minuto, quindi filtrate l'aceto attraverso un colino, in modo da eliminare le spezie, e versatelo ancora caldo nei vasi coi porri, coprendoli completamente.
Lasciate aperti i contenitori per un giorno intero, dopodichè aggiungete dell'altro aceto per sostituire quello assorbito dagli ortaggi, infine chiudete i vasi e riponeteli.
I porri così preparati si conservano per un periodo massimo di sei mesi.
 
Ultima modifica:

crisoly

Giardinauta Senior
Io con i porri ci faccio di tutto, l'utilizzo come cipolla e i cibi vengono più dolci, i primi sia minestre che paste, speciali per me sono nello spezzatino invece di mettere le solite patate ci metto i porri.
 

Miss_Sky

Giardinauta
I porri di solito li suo per fare la vellutata (che assomiglia molto alla ricetta di paola-luna) oppure se o voglia e tempo li faccio ripieni!

VELLUTATA DI PORRI:
Tagliare i porri a rondelle e sciacquarli sotto acqua corrente, pelare più o meno la stessa quantità di patate e tagliarle a dadini. Fare sciogliere del burro in una pentola, aggiungere porri e patate e far stufare con il coperchio a fiamma molto dolce, nond evono rosolare o colorirsi ma solo diventare mobidi e filanti. Quando sono così (ci vorranno circa una 20ina di minuti, se attaccano aggiungere pochissima acqua calda), versare nella pentola del latte (meglio se già caldo) a sufficienza per ricoprire il tutto, regolare di sale oppure se piace aggiungere un dado vegetale e portare a leggera ebollizione. Fare bollie finchè le verdure non sono ben tenere e non iniziano a disfarsi, quindi frullare il tutto nel mixer oppure con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una cremina liscia e vellutata. A parte far saltare dei cubetti di pane in una padella con del burro (oppure tostarli sotto il grill del forno per una versione più "light"), servire la zuppa mettendo al centro un cucchiano di crème freiche bella fredda (o panna acida, io la trovo all'esselunga o al bennet nel banco frigo vicino a panna e latte) disegnando una stellina con la punta del coltello per decorare (questo cuore freddo e acidulo fa un bellissimo contrasto con il dolce e caldo dei porri) poi cospargere intorno di crustini e pepe e, se piace, qualche fogliolina di timo o altre erbe a piacere.

PORRI RIPIENI
Fai bollire delle patate (per ogni porro una patata media) con la buccia come epr fare il purè, poi le sbucci da calde e le schiacci con lo schiacciapatate. Intanto tagli i porri a tronchetti da 10 cm circa, li cuoci al vapore lasciandoli abbastanza al dente (non si devono disfare, ci vogliono circa 15 minuti), poi appena sono tiepidi ad uno ad uno li prendi e sfili fuori il cuore, lasciando il "cilindro" più esterno intatto, tipo un cannellone insomma. I cuori li triti sottili al coletto e li mischi in una ciotola con le patate schiacciate, un pochino d'aglio tritato sottile se ti piace, un uovo prezzemolo e grana grattugiato, più sale e pepe e noce moscata. Prendi questo miscuglio e aiutandoti con una sacca da pasticcere (se ce l'hai, sennò taglia un angolino ad un sacchetto di quelli per conservare i cibi in freezer e usalo come una sacca a poche, che è lo stesso!) riempi i "cannelloni" di porro. Li metti tutti in fila in una teglia imburrata, copri con della besciamella in cui hai sciolto del formaggio a cubetti (io uso uno di capra, ma va bene qualsiasi purchè abbastanza saporito) e fai gratinare in forno per 20-25 minuti a 200°C.
Per 6 persone bastano circa 4 porri e 4 patate, anche 3 se sono grossi e mezzo litro di besciamella.
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
io invece ci faccio la torta salata. Uso una pasta brisee che stendo sottile e poggio sulla teglia con i bordi che sporgono circa dieci cm. farcisco con porri saltati in padella (ben asciutti per non bagnare la pasta) mescolati a freddo con tre uova battute, dadolata di formaggio, abbondante parmigiano, prosciutto cotto o wrustel a dadini, una macinata di pepe, un cubetto di panna liquida. Con i lembi ben drappeggiati copro la farcitura lasciando però il camino al centro e inforno finchè la brisee risulta ben dorata sia sopra che sotto. Se sopra colora troppo la copro con carta stagnola finchè è ben cotta anche sotto.
 
Alto