I porri di solito li suo per fare la vellutata (che assomiglia molto alla ricetta di paola-luna) oppure se o voglia e tempo li faccio ripieni!
VELLUTATA DI PORRI:
Tagliare i porri a rondelle e sciacquarli sotto acqua corrente, pelare più o meno la stessa quantità di patate e tagliarle a dadini. Fare sciogliere del burro in una pentola, aggiungere porri e patate e far stufare con il coperchio a fiamma molto dolce, nond evono rosolare o colorirsi ma solo diventare mobidi e filanti. Quando sono così (ci vorranno circa una 20ina di minuti, se attaccano aggiungere pochissima acqua calda), versare nella pentola del latte (meglio se già caldo) a sufficienza per ricoprire il tutto, regolare di sale oppure se piace aggiungere un dado vegetale e portare a leggera ebollizione. Fare bollie finchè le verdure non sono ben tenere e non iniziano a disfarsi, quindi frullare il tutto nel mixer oppure con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una cremina liscia e vellutata. A parte far saltare dei cubetti di pane in una padella con del burro (oppure tostarli sotto il grill del forno per una versione più "light"), servire la zuppa mettendo al centro un cucchiano di crème freiche bella fredda (o panna acida, io la trovo all'esselunga o al bennet nel banco frigo vicino a panna e latte) disegnando una stellina con la punta del coltello per decorare (questo cuore freddo e acidulo fa un bellissimo contrasto con il dolce e caldo dei porri) poi cospargere intorno di crustini e pepe e, se piace, qualche fogliolina di timo o altre erbe a piacere.
PORRI RIPIENI
Fai bollire delle patate (per ogni porro una patata media) con la buccia come epr fare il purè, poi le sbucci da calde e le schiacci con lo schiacciapatate. Intanto tagli i porri a tronchetti da 10 cm circa, li cuoci al vapore lasciandoli abbastanza al dente (non si devono disfare, ci vogliono circa 15 minuti), poi appena sono tiepidi ad uno ad uno li prendi e sfili fuori il cuore, lasciando il "cilindro" più esterno intatto, tipo un cannellone insomma. I cuori li triti sottili al coletto e li mischi in una ciotola con le patate schiacciate, un pochino d'aglio tritato sottile se ti piace, un uovo prezzemolo e grana grattugiato, più sale e pepe e noce moscata. Prendi questo miscuglio e aiutandoti con una sacca da pasticcere (se ce l'hai, sennò taglia un angolino ad un sacchetto di quelli per conservare i cibi in freezer e usalo come una sacca a poche, che è lo stesso!) riempi i "cannelloni" di porro. Li metti tutti in fila in una teglia imburrata, copri con della besciamella in cui hai sciolto del formaggio a cubetti (io uso uno di capra, ma va bene qualsiasi purchè abbastanza saporito) e fai gratinare in forno per 20-25 minuti a 200°C.
Per 6 persone bastano circa 4 porri e 4 patate, anche 3 se sono grossi e mezzo litro di besciamella.