Ciao
s.e.t.d. non mettere nei miei post frasi altrui grazie, per la cronaca pop-up significa a scomparsa cioè tutti i getti per l'irrigazione che salgono e scendono nel terreno sono a pop-up, sia dinamici che statici.
Buone feste
Hai ragione...Scusa...non sono nemmeno più capace a quotare qualcuno!!!
in effetti era una frase di Oleander!
Come esattamente fai notare pop-up significa a scomparsa e tutti gli irrigatori (sia dinamici che statici) sono pop-up.
p.s. ma non si possono editare i post per correggerli?
io, che ho problemi di pressione bassa, risolvo il problema di sollevamento facendo aattivare l'irrigazione alternata: un primo tot di tempo attivo una serie di pop up, poi attivo gli altri. Più o meno, salvo periodi di siccità, si sollevano sempre!
in realtà penso che il tuo non sia un problema di pressione bassa ma un errore di dimensionamento dell'impianto: mi spiego meglio...se per esempio hai 50lt/m a 3 bar (e non sono portata e pressione basse!) ma idraulicamente colleghi un "tot" di irrigatori che necessitano di 80lt/m a 3 bar, non ti si sollevano!
ma non hai pressione bassa!
per chiunque abbia poca portata e poca pressione, può montare sui modelli di irrigatori STATICI (ora faccio il pignolo!
) gli mp rotator. sono degli ugelli dinamici (quindi che ruotano) ma vanno montati su irrigatori statici con ugello intercambiabile. esistono in commercio sia con filetto femmina che maschio.
i PRO di questo sistema sono che ti risolvono i problemi di un impianto altrimenti impossibile da realizzare e che possono essere montati sulla stessa linea di irrigatori dinamici. i CONTRO sono che costano uno sproposito e sono un po' un problema da gestire perchè esistono con 3 gittate diverse e per ogni gittata ci sono 3 limiti di archi regolabili più qualche striscia!
Buon fine anno a tutti!