• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

popup irrigazione...escursioni

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una curiosità: l'escursione dei popup statici da 2" , 3" o 4" è condizionata dalla pressione dell'impianto? Mi spiego meglio: se ho un popup da 4" ed ho una poca pressione cosa si verifica? L'escursione è sempre da 4" ma il getto dell'acqua è scarso oppure l'escursione è minore?
Ciao a tutti!
Mimmo
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Il popup può non sollevarsi o sollevarsi parzialmente. Ma in questo caso vuol dire che la pressione è talmente bassa che avrai una gittata di pochi centimetri.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao a tutti. Ho una curiosità: l'escursione dei popup statici da 2" , 3" o 4" è condizionata dalla pressione dell'impianto? Mi spiego meglio: se ho un popup da 4" ed ho una poca pressione cosa si verifica? L'escursione è sempre da 4" ma il getto dell'acqua è scarso oppure l'escursione è minore?
Ciao a tutti!
Mimmo
i pop-up da 2",3" e 4" servono solo per poter essere installati in luoghi dove hai poca profondità di terreno. normalmente si installano pop-up con alzo 10cm (4") e poi si va a scalare con i 3" e 2". se non hai pressione o non è abbastanza, l'irrigatore potrebbe sia darti problemi di gittata che di alzata dell'irrigatore stesso. in pratica con un irrigatore da 4" e poca pressione il primo problema che si evidenzia è che si alza a fatica ma il getto è quasi completo. se la pressione diminuisce ancora di più allora si riduce anche il getto.


in caso di bassa pressione alcuni pop up potrebbero non ruotare ... per dirne una
se sono pop-up(statici in italiano) non ruotano ma hanno un arco fisso. quelli che dici tu sono i rotors (o dinamici). :baf:

Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
s.e.t.d. non mettere nei miei post frasi altrui grazie, per la cronaca pop-up significa a scomparsa cioè tutti i getti per l'irrigazione che salgono e scendono nel terreno sono a pop-up, sia dinamici che statici.

Buone feste
 

thuya

Florello
io, che ho problemi di pressione bassa, risolvo il problema di sollevamento facendo aattivare l'irrigazione alternata: un primo tot di tempo attivo una serie di pop up, poi attivo gli altri. Più o meno, salvo periodi di siccità, si sollevano sempre!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao
s.e.t.d. non mettere nei miei post frasi altrui grazie, per la cronaca pop-up significa a scomparsa cioè tutti i getti per l'irrigazione che salgono e scendono nel terreno sono a pop-up, sia dinamici che statici.

Buone feste

Hai ragione...Scusa...non sono nemmeno più capace a quotare qualcuno!!!
in effetti era una frase di Oleander!
Come esattamente fai notare pop-up significa a scomparsa e tutti gli irrigatori (sia dinamici che statici) sono pop-up.

p.s. ma non si possono editare i post per correggerli?

io, che ho problemi di pressione bassa, risolvo il problema di sollevamento facendo aattivare l'irrigazione alternata: un primo tot di tempo attivo una serie di pop up, poi attivo gli altri. Più o meno, salvo periodi di siccità, si sollevano sempre!

in realtà penso che il tuo non sia un problema di pressione bassa ma un errore di dimensionamento dell'impianto: mi spiego meglio...se per esempio hai 50lt/m a 3 bar (e non sono portata e pressione basse!) ma idraulicamente colleghi un "tot" di irrigatori che necessitano di 80lt/m a 3 bar, non ti si sollevano!
ma non hai pressione bassa!

per chiunque abbia poca portata e poca pressione, può montare sui modelli di irrigatori STATICI (ora faccio il pignolo! :D) gli mp rotator. sono degli ugelli dinamici (quindi che ruotano) ma vanno montati su irrigatori statici con ugello intercambiabile. esistono in commercio sia con filetto femmina che maschio.
i PRO di questo sistema sono che ti risolvono i problemi di un impianto altrimenti impossibile da realizzare e che possono essere montati sulla stessa linea di irrigatori dinamici. i CONTRO sono che costano uno sproposito e sono un po' un problema da gestire perchè esistono con 3 gittate diverse e per ogni gittata ci sono 3 limiti di archi regolabili più qualche striscia!

Buon fine anno a tutti!
 

thuya

Florello
in realtà penso che il tuo non sia un problema di pressione bassa ma un errore di dimensionamento dell'impianto: mi spiego meglio...se per esempio hai 50lt/m a 3 bar (e non sono portata e pressione basse!) ma idraulicamente colleghi un "tot" di irrigatori che necessitano di 80lt/m a 3 bar, non ti si sollevano!
ma non hai pressione bassa!

ti ringrazio immensamente dell'approfondita analisi che hai fatto al mio impianto pur non avendolo mai visto.:azz:

comunque, ripeto che il problema di pressione bassa dell'acqua, da me, rimane (che si aggiunge a quello di errore di dimensionamento che hai trovato tu :squint:) perchè a volte persino la caldaia dell'acqua ha dei problemi ad attivarsi...

o secondo te abbiamo una caldaia troppo "potente":confuso::confuso:?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma il problema della pressione bassa ce l'hai solo tu o anche i tuoi vicini?
perchè se hai problemi anche con la caldaia la causa è per forza in un problema di :acquedotto, di contatore dell'acqua o di tubazioni piccole!

acquedotto: alle volte ci sono problemi di pressione in alcuni comuni o zone di quel comune.
contatore dell'acqua: si può "intasare" all'ingresso e non farti passare abbastanza acqua e quindi è da pulire o alla peggio da sostituire.
tubazioni piccole: se dal contatore dell'acqua all'ingresso di casa hai 200 mt di linea e sei arrivato con una tubazione da 3/4" (per fare un esempio!), ringrazia che parta la caldaia e riesci a far andare in qualche maniera l'irrigazione! :D

Buon fine anno!
 

thuya

Florello
(non ho vicini di casa perchè abito in campagna e ho solo campi attorno a me)

il problema di pressione è un problema dell'acquedotto. sono in unpunto lontano e abbastanza rialzato per cui qualndo tutte le case, prima e sotto di me, usano parecchia acqua, da me arrriva poca. Tutto qui.
tubazioni e contatore sono ok.
 
Alto