• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Popup dinamici con poca pressione

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, torno sull'argomento popup in vista della primavera, vorrei sostituire i popup statici che ho su un paio di linee "problematiche" (la pressione è poca, irrigo sempre di notte anche per questo, ma cambia poco, non regge 4 popup statici sulla stessa linea e dovendone tappare alcuni poi mi trovo aree non irrigate).

Se prendessi dei RainBird serie 3500 o 5000, riuscirei a farli gettare in maniera decente anche con poca pressione ?

Ho provato le testine Rotary ma non c'è niente da fare, non si alzano abbastanza.

Il problema è che l'impianto era stato fatto dal precedente proprietario, non posso tirar su tutto per rifarlo.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai provato a prendere in considerazione mp rotator? sono simili ai rotary di rain bird ma consumano quasi il 50% di acqua in meno. ovviamente dovranno funzionare per un tempo quasi doppio.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Eh le ho provate, 4 sulla linea che mi da problemi, niente da fare, se si alzano, girano talmente poco da rimanere fisse.
Eppure su un'altra linea (che ha solo 2 popup) , ho su una RainBird Rotary da 180° e una da 360° che vanno benissimo (e fanno anche una bella pioggia).
E' proprio una questione di pressione (credo, ma chissà se magari non possa essere anche un problema di tubi intasati/rovinati...) , se metto il piede su uno dei 4 popup, bloccandolo, gli altri 3 si alzano bene.

Volevo affidarmi a dei dinamici che pur costicchiando (circa 16e l'uno i 3504), magari riescono a risolvermi il problema delle aree poco irrigate (visto che con gli statici devo arrangiarmi a chiudere/ridurre.

Aggiungo una cosa, che magari mi aiuta a capire... c'è modo di testare pressione e portata ? Io ho un pozzetto con le elettrovalvole (in realtà sono due pozzetti, con 2 valvole ognuno) e una fontana con rubinetto, dove posso attaccare il manometro ? Sinceramente non saprei come fare a staccare una valvola e provarlo là, ho troppa paura di fare danni, non posso provarla al rubinetto ?
 
Ultima modifica:
Alto