• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompelmo rose e cedro diamante

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Chi non lo farebbe :lol: ma per adesso io mi dedico alla coltivazione in vaso per studiare un po' tutte le esigenze degli alberi da frutto :love:

Magutt

Giardinauta
Ciao,
come scritto qualche post fa metto le foto delle piante che ho acquistato su ebay.it da un vivaio di Palermo qualche giorno fa:

SAM_3325.JPG SAM_3326.JPG SAM_3328.JPG

La pianta più bassa è un pompelmo (1,10 m) e quella più alta è un limone lunario (1,50 m).

Alcune domande:
- è normale che siano in un terriccio argilloso pesantissimo? Devo per caso "rompere" la zolla e mettere del terriccio specifico per agrumi?

- mi daranno frutti già da quest'anno? (Sono piante di 2 anni)

marcy79

Bannato
ciao vedo che sono arrivate sane e salve! quella terra e perfetta altrimenti non sarebbero cosi... dovresti cercare di ricreare una terra simile, e semplice devi trovare della sabbia e mischiarla con terra ti campo... ti consiglio un vaso non troppo grande, quelli che ho usato io mi sembra che sono 40 40 30 ti faccio sapere meglio, la zolla non devi romperla perchè rompi anche le radici taglia la fitocella mettilo dentro il vaso e aggiungi terra. il lunario potrebbe fiorire a marzo vedi la parte superiore sono tutte foglie nuove, il lunario ogni tre mesi fiorisce e fruttifica il terreno deve essere drenante al 100% e devi innaffiare in continuazione dovresti concimare a partire da marzo con un concime a lenta cessione, anche se non uso concimi chimici ti consiglio l'osmocote fagli superare l'inverno senza danni e vedrai i risultati.:Saluto: ( sei sicuro che il piccoletto sia un pompelmo? dalle foglie non sembra!)

Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
ciao vedo che sono arrivate sane e salve! quella terra e perfetta altrimenti non sarebbero cosi... dovresti cercare di ricreare una terra simile, e semplice devi trovare della sabbia e mischiarla con terra ti campo... ti consiglio un vaso non troppo grande, quelli che ho usato io mi sembra che sono 40 40 30 ti faccio sapere meglio, la zolla non devi romperla perchè rompi anche le radici taglia la fitocella mettilo dentro il vaso e aggiungi terra. il lunario potrebbe fiorire a marzo vedi la parte superiore sono tutte foglie nuove, il lunario ogni tre mesi fiorisce e fruttifica il terreno deve essere drenante al 100% e devi innaffiare in continuazione dovresti concimare a partire da marzo con un concime a lenta cessione, anche se non uso concimi chimici ti consiglio l'osmocote fagli superare l'inverno senza danni e vedrai i risultati.:Saluto: ( sei sicuro che il piccoletto sia un pompelmo? dalle foglie non sembra!)

Grazie mille per la spiegazione!
Allora segirò i tuoi consigli e non toccherò la zolla.

Vorrei però evitare concimi chimici...non conosco l'osmocote, in alternativa cosa posso usare? Forse i lupini?

Dici che il pompelmo è anch'esso un limone? Come posso accorgermi della differenza?

marcy79

Bannato
si i lupini vanno benissimo:) il pompelmo lo riconosci dalle foglie grandi a doppia foglia, vedi la foto del primo post. fai prendere più luce possibile se tenuti dentro attento ai riscaldamenti! la temperatura invernale ideale per non subire danni da 8° a 16° con aria umida e non secca.

Magutt

Giardinauta
si i lupini vanno benissimo:) il pompelmo lo riconosci dalle foglie grandi a doppia foglia, vedi la foto del primo post. fai prendere più luce possibile se tenuti dentro attento ai riscaldamenti! la temperatura invernale ideale per non subire danni da 8° a 16° con aria umida e non secca.

Grazie mille per i preziosi consigli!

Ma come faccio a capire in modo certo che la pianta è un pompelmo?
Le foglie mi sembrano del tutto simili a quelle del limone...

Le piante le faccio svernare in una stanza luminosa, non riscaldata (Che arieggio tutti i giorni nelle ore più "calde" della giornata) ad una temperatura pressochè costante di 15°C

Comunque ho tagliato il cellophane in cui sono contenute e devo dire che l'apparato radicale è molto ben sviluppato.
Speriamo in una bella crescita!

Secondo te ho pagato il giusto per queste due piante? (10,00 euro l'una + 12,00 euro di spese di trasporto a mezzo corriere = 32,00 euro)
Sono un po' deluso dalle dimensioni del pompelmo a dire la verità...

Il vivaio fra l'altro è proprio della tua città.

Magutt

Giardinauta
Ciao,
ti metto una foto della foglia del pompelmo: SAM_3337.JPG

Si può capire dalla foglia se è un pompelmo o un altro agrume?
A me sembrano del tutto uguali a quelle del limone.

Invece fra oggi e domani vorrei travasare le piante...mi sono munito di terriccio apposito e concime specifico.

Però ho il dubbio del vaso...tu in un vaso di che diametro metteresti le due piante? (Un vaso ciascuna pianta ovviamente)
Io vorrei metterle definitivamente in un vaso di 35cm di diametro, ma devo forse prima devo farle stare un po' di tempo in un vaso più piccolo o posso procedere direttamente al rinvaso "definitivo"?

marcy79

Bannato
si e un pompelmo bianco. il rosè a la doppia foglia, il terriccio apposito trattiene troppa acqua mischia della sabbia, devo vedere il vaso che ho usato faccio delle foto e ti faccio sapere.

Magutt

Giardinauta
P1020705_zpsbc1cfdfc.jpg Photo by marcy179 | Photobucket guarda l'apparato radicale com'è sviluppato!molte volte usando un terriccio diverso le radici possono risentirne,per questo ti dicevo di cercare di ricreare una terra simile. se scorri le foto c'è anche un vaso:)

Ciao,
ho visto le foto (Spettacolari le piante di limone e arancio!), il vaso a cui ti riferisci è quello di 18 litri e 30 cm di diametro?
Per ricreare il terriccio non saprei come fare...quello in cui sono cresciute le piante è molto compatto mentre il terriccio acquistato è completamente diverso.

Io proverei ad aggiungere della sabbia come mi hai consigliato e ad unirlo a della terra che ho nell'orto, aggiungendo anche il concime che ho acquistato.

Per il vaso a questo punto metterei le piante già nel vaso di 35 cm che sarà la loro dimora per un bel po' di tempo.

P.S. Sono anch'io un amante dei gatti, hai proprio un bel micione! :)

marcy79

Bannato
il terriccio sembra molto compatto... ma appena lo bagni si scioglie come burro. trova della sabbia e mischiala dovrebbe essere 40 sabbia e 50 terra il vaso da 35 va benissimo almeno per due anni. il gatto e di mia nipote io ne ho una colonia :D

Alto