• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompelmo rose e cedro diamante

Peppe04

Aspirante Giardinauta
E come darti torto :lol: io sto aspettando che al vivaio arrivino l'arancio rosso e qualche altra novità che di sicuro non mi farò scappare :D

marcy79

Bannato
se ti può interessare, a parte quelli che o comprato avevano. pompelmo, mandarini, arance brasiliane, limoni, arance rosse, tardivo di ciaculli, e altre qualità che non ricordo il nome. li puoi trovare da (casa giardino via villagrazia)

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ancora non ho la patente ed è un pò complicato riuscire ad arrivare lì,essendo della provincia...quindi mi tocca aspettare :D

marcy79

Bannato
si certo ormai diventò una malattia:ciglione: ho preso anche un mapo e il lime tutti questi li pianterò in vasi da 30-40 di diametro li posso curare meglio lasciandoli ad una certa dimensione.

Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io invece ho preso il sanguinello e il pompelmo rosa,li ho messi in vasi da 50 cm e ho utilizzato solamente terriccio per agrumi...speriamo radichino bene e diano frutti :love:

marcy79

Bannato
certo che ti daranno dei frutti,visto che sei di palermo ti consiglio di lasciarli al'aperto sotto la pioggia! ( per chi ha un agrume al nord evitate di fare questa operazione) se non puoi tieni il terreno umido... per una buona produzione la pianta a bisogno di molti nutrimenti e innaffiature abbondanti, altrimenti non fruttifica. quelle che ho comprato sono tutte messe, come si dice a palermo( al'acqua e o vintu) alcune mi hanno fatto dei fiori.. come il lime,il cedro, limone,.... molti pensano che innaffiandole abbondantemente si possono marcire la radici, questo avviene quando c'è un ristagno d'acqua e le radici soffocano...anche le radici hanno di bisogno di ossigeno soprattutto quelle in vaso. consiglio anche di fare dei buchi verticalmente come nelle fitocelle in modo che per qualsiasi ragione abbia un buon drenaggio.

Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Piante davvero belle!
Per Natale mi vorrei regalare qualche agrume...ma da noi i prezzi sono esagerati!
Vedendo quanto costano da te ora ho un'idea di quanto ci ricaricano! :(

Ma il pomelo che altezza ha?
Mi sembra già bello grande!

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Nelle mia zona ha piovuto molto in questi due mesi e non le ho mai innaffiate...sembra stiano reagendo bene al freddo di questi giorni.
Per le concimazioni sto provvedendo ordinando su ebay i lupini macinati e dispongo già di un concime a lenta cessione che dura 6 mesi...ho fatto un po' di esperienza questa estate comprando un limoncello e un arancio brasiliano...il limoncello ha alcuni limoni che si stanno ingrossando,mentre l'arancio li ha persi tutti :boh:

Magutt

Giardinauta
Sapreste indicarmi su quali agrumi orientarmi per una coltivazione in vaso al nord?
Con pompelmo, mapo, arance, mandarini avrò mai speranza di vedere qualche frutto?

marcy79

Bannato
gabriele ti consiglio un lunario comunque sia e sempre in vegetazione. come arancio o il mandarino che genera moltissimi fiori.o il nova che e sempre un ibrido o un mapo. il problema e il freddo sotto i 5° e la nebbia che non fa filtrare i raggi del sole se hai la possibilità di un terreno potresti costruire una serra a tunnel. ed evitare di innaffiarli spesso.

marcy79

Bannato
Nelle mia zona ha piovuto molto in questi due mesi e non le ho mai innaffiate...sembra stiano reagendo bene al freddo di questi giorni.
Per le concimazioni sto provvedendo ordinando su ebay i lupini macinati e dispongo già di un concime a lenta cessione che dura 6 mesi...ho fatto un po' di esperienza questa estate comprando un limoncello e un arancio brasiliano...il limoncello ha alcuni limoni che si stanno ingrossando,mentre l'arancio li ha persi tutti :boh:
in un arancia c'è una gran quantità d'acqua! se la pianta non viene innaffiata può succedere che li perde perchè non può farli crescere o ne perde molti e mantiene un minimo di frutti aspettando le piogge. dopo tutto lo scopo delle piante e di spargere più semi possibili.

Magutt

Giardinauta
gabriele ti consiglio un lunario comunque sia e sempre in vegetazione. come arancio o il mandarino che genera moltissimi fiori.o il nova che e sempre un ibrido o un mapo. il problema e il freddo sotto i 5° e la nebbia che non fa filtrare i raggi del sole se hai la possibilità di un terreno potresti costruire una serra a tunnel. ed evitare di innaffiarli spesso.

Grazie per i consigli!
Ho acquistato su ebay.it da un venditore di Palermo due piante di agrumi:
un limone lunario e un pomplemo.
Poi metterò delle foto sapere quando mi arriveranno le piante!

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Marcy sto in provincia e non in città :D
Per quanto riguardo l'arancio il terreno era più argilloso e credo non fosse adatto ma in primavera provvederò a travarsarlo

Alto