• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa sommersa

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho un problema con la mia pompa sommersa....
La pompa in questione ha un pressosstato e quando la pressione del circuito scende sotto 1,5 bar attiva la pompa che riporta la pressione a 2,5 bar;
guardando il pressostato ho notato che anche quando l'impianto di irrigazione non è attivo,la pressione continua a calare,attivando di conseguenza la pompa....
pensavo ci fosse qulche perdita in giro ma in realtà ,chiudendo la valvola dell'intero impianto ho notato che la pressione continuava a calare;a questo punto non c'entrano perdite dell'impianto che in questo modo ho escluso...
cosa può essere secondo voi?
-pressostato rotto?
-il calo di pressione può essere dovuto ad una perdita presente tra pompa e pressostato?
-cos'altro può essere?
vi lascio una foto e tanto per farvi capire meglio,il cerchio eveidenzia la valvola chiusa(al momento della foto è aperta)
IMG_8198_LI.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il rubinetto in foto chiude a valle del pressostato ( dopo ) ?

il circuito ( comprensivo del pressostato) ovvero pompa tubo sino a quel rubinetto. non dovrebbe avere una valvola di
non ritorno ?
se si ....non sarebbe più probabile che sia la valvola che magari si è sporcata incrostata .....piuttosto che il pressostato ?
certo potrebbe essere pure lui però io prima cercherei se c'è altro di più probabile....e poi ad esclusione solo dopo pensare al pressostato....
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto dell'interessamento @marco.enne
Il rubinetto in foto chiude l'impianto dopo il pressostato:
in pratica il pressostato è all'uscita del pozzo prima c'è solo tubo pozzo e pompa sommersa e quindi non credo ci sia una valvola di non ritorno(chiederò comunque domani all'idraulico perchè la parte pompa fino al pressostato
l'ha installata lui,mentre io ho fatto tutto l'impianto dal rubinetto in poi...)
 

Mania2

Giardinauta
ci deve essere per forza una valvola di non ritorno sulla pompa. senza questa il sistema non potrebbe mantenere la pressione a pompa spenta. probabilmente si è sporcata o usurata e non tiene più.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su::su:....
sarebbe davvero il colmo se non ci fosse una valvola ....
personalmente cosa ne penso?
o ti é stata montata un gruppo pompa con valvola inclusa
o oltre alla pompa vi é una valvola come componente aggiuntivo
o la valvola di non ritorno é compresa nel gruppo pressostato
o é a parte in qualche punto tra pompa e pressostato....
ma un idraulico idraulico non credo possa fare un tal impianto senza pensare di mettercela.....

poi scusa l'impianto é nuovo?
ha meno di due anni?
lo ha fatto sin da subito / nuovo o ha cominciato a farlo dopo del tempo?
e ripeto l'impianto è nuovo e/o ha meno di due anni o ne ha di più??
se ha meno di due anni ....
TU NON DEVI METTERCI MANO é in garanzia e DEVI chiamare a sistemarlo A TITOLO GRATUITO chi ti ha fatto quell'impianto...

marco
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
la valvola a questo punto ci sarà,domani chiamo idraulico e sentiamo dove è posizionata,poi siccome l'impianto a 1 anno e mezzo lo faccio venire per sistemare il tutto visto che è in garanzia ;)
comunque non ha mai fatto così,speriamo che la valvola sia in uscita dal pozzo o prima del pressostato,vi tengo informati
grazie mille come sempre a @marco.enne e @Mania2 mi avete chiarito le idee
 

Mania2

Giardinauta
la valvola di non ritorno dovrebbe stare attaccata alla pompa perché il suo scopo è soprattutto quello di salvaguardare la pompa. Infatti se si volesse solo mantenere il circuito in pressione basterebbe metterla in superficie dopo la pompa. Invece si mette attaccata alla pompa per evitare che la colonna d'acqua che si trova nel tubo verticale dentro al pozzo si svuoti facendo girare la pompa (non alimentata) in senso inverso. Se questo accadesse mentre la pompa parte sarebbero dolori.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e se è la valvola che perde perché si è sporcata? ...lì si che potrebbe essere una ca***ta del tizio che ti ha fatto l'impianto del pescaggio...
se la valvola perde per incrostature o peggio per lo sporco vuol dire che il filtraggio o è insufficiente o è errato.....o montato/imbastito male....quindi se é la valvola ( o rotta o sporca ...così come se fosse qualsiasi altro componente) non lasciarti infinocchiare dalle scuse che inevitabilmente ti verranno propinate magari con l'intento di farti pagare l'intervento e non far valere la garanzia di legge....
 
Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
sentito idraulico che mi ha confermato che dovrebbe essere la valvola di non ritorno sporca che non chiude…
vediamo quando viene se effettivamente è questo il problema e se vorrà farmi pagare l'intervento….
da quello che ho capito al telefono la valvola di non ritorno dovrebbe essere integrata alla pompa sommersa;
per evitare lo stesso problema in futuro non sarebbe conveniente farmene montare un'altra in uscita dal pozzo e prima del press control in modo da poterla ispezionare facilmente in caso di problemi?
grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe utile che l'acqua alla pompa e alla valvola arrivasse filtrata di più e meglio........
 

Mania2

Giardinauta
sentito idraulico che mi ha confermato che dovrebbe essere la valvola di non ritorno sporca che non chiude…
vediamo quando viene se effettivamente è questo il problema e se vorrà farmi pagare l'intervento….
da quello che ho capito al telefono la valvola di non ritorno dovrebbe essere integrata alla pompa sommersa;
per evitare lo stesso problema in futuro non sarebbe conveniente farmene montare un'altra in uscita dal pozzo e prima del press control in modo da poterla ispezionare facilmente in caso di problemi?
grazie ancora
Non mi è chiaro se la tua idea sia quella di aggiungere una seconda valvola di non ritorno in superficie mantenendo anche l'altra alla pompa o invece levare quella in fondo al pozzo mettendone una solo in superficie.
Nel primo caso non andrebbe bene perché non avresti nessun avviso di un eventuale mal funzionamento di quella in fondo al pozzo che è di sicurezza per la pompa.
nel secondo caso neppure perche' non avresti certezza del non svuotamento della colonna verticale.
perciò l'unica soluzione è capire cosa è successo alla valvola in fondo al pozzo attaccata alla pompa.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Venuto sta sera idraulico e sistemato il problema:tupitupi:
Alla fine non era la valvola di non ritorno integrata alla pompa ma il vaso di espansione pieno d'acqua invece che d'aria....(sempre che abbia capito bene,comunque il problema era legato al vaso d'espansione)
Una volta svuotato completamente e ririempito d'aria il tutto è tornato al normale funzionamento.
Dovrebbe aver quindi risolto il problema a meno che ci sia un buchino nella camera d'aria ma dalle prove fatte non sembra,vedremo i prox giorni.
Per l'aggiunta della valvola @Mania2 ho compreso che non ha senso installarla,quindi lasciamo tutto così e vediamo i prox giorni,grazie ancora ad entrambi!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rimango molto perplesso con molti molti dubbi....
lo ritengo molto improbabile...
comunque l'importante per te é che tutto rifunzioni ....
e se tutto si é davvero risolto meglio ....
marco
 

Mania2

Giardinauta
come giustamente ha rilevato marco.emme la spiegazione data dall'idraulico non convince o meglio probabilmente non ha colto la vera origine del problema. provo a spiegare meglio la mia idea. Dalle foto noto che hai un vaso di espansione piuttosto grande, in caso di corretto funzionamento il vaso rappresenta una riserva d'acqua in pressione non trascurabile, cioè il sistema è in grado di fornire acqua senza che la pompa parta. In caso di leggerissima perdita della valvola di non ritorno, prima che la pompa riparta per mettere in pressione il sistema il vaso potrebbe fornire parecchia acqua e, se la perdita fosse molto piccola la durata di questa fase transitoria potrebbe protrarsi per parecchio tempo. Viceversa se il vaso, come è stato rilevato, è scarico d'aria, non ha alcuna riserva d'acqua in pressione e appena la valvola di non ritorno perde una goccia d'acqua, la pressione cala vistosamente e questo genera la ripartenza della pompa. Perciò, secondo me il funzionamento corretto del vaso ha nascosto per parecchio tempo un'altro problema della valvola di non ritorno che forse perde un pò. Quando il vaso si è scaricato è venuto a galla il reale problema.
Ora puoi anche lasciare così, l'importante che tieni a mente la reale natura del problema.
 
Alto