• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa per irrigazione

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho una vasca d'acqua di cemento interrata per la raccolta d'acqua piovana. Ora vorrei comprare una pompa per utilizzare l'acqua recuperata per l'irrigazione.
Le misure della vasca sono 4 mt x 4 mt, profonda 3 mt.
Considerando che c'è un dislivello di 4-5 metri dove avrei bisogno di utilizzare l'acqua cosa mi consigliate? una pompa sommersa? una esterna? di che portata?
scusate ma non me ne intendo ..
grazie in anticipo.
:)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
l'acqua è tanta 4x4x3 sono potenziali 48 metri cubi cioe' 48.000 litri se piena,non male.A cosa ti serve questa acqua? dove devi inviarla? orto o casa?
 

Marcello

Master Florello
nel giardino devi innaffiare poche cose manualmente o hai in previsione il realizzo di un impianto con gocciolatoi o irrigaotri e quali sono le misure del giardino e quali piante hai.
Cio' per sapere quanta acqua hanno bisogno le piante.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
al momento innaffio le piante con l'acqua dell'acquedotto. ho una siepe e alcune piante (non moltissime una decina) che avendole messe a dimora l'anno scorso e quest'anno d'estate mi sembra il caso di annaffiarle un po'.. però un domani vorrei creare anche un giardino con irrigazione.. anche se non so se andrebbe bene la stessa pompa..
magari se riesco a postare una foto sarebbe di aiuto?
 

Marcello

Master Florello
si,certo le foto sono la cosa migliore,pero' dovresti dirci le misure del giardino e l'ubicazione della pompa,in modo da non comprarne una gigantesca che non sfrutteresti.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
oooooh finalmente riesco a mettere le foto!!
 

Allegati

  • foto100.jpg
    foto100.jpg
    75,5 KB · Visite: 1.147
  • foto200.jpg
    foto200.jpg
    84,1 KB · Visite: 198

Marcello

Master Florello
ciao,
scusa vedo solo ora.
Mezzo cavallo potrebbe bastare ma secondo me sarebbe meglio 1 cavallo (0,736 watt), restando con potenze elettriche non dispendiose.

Il tubo dalla vasca alla pompa puoi usarlo da 32 mm cosi' pure fino alla zona da innaffiare.Da li' puoi ridurre la sezione a seconda della distanza delle piante.

agli esperti puo' sembrare sovradimensionato pero' vedo che hai molto spazio ed un domani ti potrebbe venire in mente di fare altre cose e non rifaresti spese e scavi.
ciao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
se devi innaffiare manualmente puo' andare.
Se devi fare un impianto con la casetta per la pompa autoclave semi-definitivo la vedo un po' troppo hobbystica.
Aspetta altre risposte
 
Alto