• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa immersione per pozzo

dreamer73

Aspirante Giardinauta
SAlve,

Sto pensando di far realizzare un pozzo artesiano per il mio giardino (molto grande!) .Il mio dubbio e' questo....la pompa sommersa mi dara' la giusta pressione sui miei 16 pop up? (con l'aquedotto non riesco neppure a farne alzare quattro!).Inoltre se lascio acceso l'impianto di irrigazione per un quaranta minuti non rischio di bruciare la pompa sommersa?
 
M

marcobri

Guest
green ti spostera' questa discussione nella sezione tecnica adatta dove ci sono utenti che hanno avuto esperienze simili....
 
M

marcobri

Guest
magari puo' pure capitare che nella sezione prato ci sia qualcuno con esperienza di pompe di immersione ecc ma e' meglio indirizzarti nella sezione appropriata, per te stesso...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Sto pensando di far realizzare un pozzo artesiano per il mio giardino (molto grande!) .Il mio dubbio e' questo....la pompa sommersa mi dara' la giusta pressione sui miei 16 pop up? (con l'aquedotto non riesco neppure a farne alzare quattro!).Inoltre se lascio acceso l'impianto di irrigazione per un quaranta minuti non rischio di bruciare la pompa sommersa?

devi sapere quanta acqua necessitano i tuoi irrigatori e a che pressione lavorano. ipotizziamo 80lt/min totali a 3 bar. metti una pompa a una profondità di 30 mt: altri 3 bar. Quindi devi avere una pompa che ti riesca a dare a centro curva 80lt/min a 6 bar. se la pompa è dimensionata giusta non succede nulla a lasciarla lavorare per 40 minuti.
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
E se installo una pompa sovradimensionata? si sforzerebbe anche di meno giusto? e non rischierebbe di bruciarsi! ma senza installare un serbatoio di accumulo con solo la pompa sempre accesa sarebbero eccessivi i consumi?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
più la pompa è sovradimensionata e più lavora male!
devi prendere la giusta pompa come ti ho spiegato sopra e deve lavorare a centro curva! troppo piccola non ce la fa, troppo grande va sotto sforzo! sarebbero eccessivi i consumi di cosa?
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Intendevo dire i costi eccessivi per quanto riguarda la corrente elettrica...percio' mi avevano cosigliato di installare un serbatoio di accumulo.Ma e' cosi' necessario metterlo ? quanto assorbirebbe una pompa durante un 40 minuti di lavoro?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
stiamo facendo 2000 pensieri senza avere le basi da cui partire: devi prima sapere quanto consumano i tuoi irrigatori e a che profondità va installata la pompa. solo così si potrà scegliere la pompa giusta e sapere anche quanto ti consuma come corrente.
comunque se per ipotesi fosse una pompa da 1kW ti consumerebbe 0,67kW all'ora.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
devi sapere quanta acqua necessitano i tuoi irrigatori e a che pressione lavorano. ipotizziamo 80lt/min totali a 3 bar. metti una pompa a una profondità di 30 mt: altri 3 bar. Quindi devi avere una pompa che ti riesca a dare a centro curva 80lt/min a 6 bar. se la pompa è dimensionata giusta non succede nulla a lasciarla lavorare per 40 minuti.

Se la pompa è dimensionata giusta metti SOLTANTO la pompa (SENZA SERBATOIO). La centralina comanderà la pompa e tutto funzionerà alla grande.ora è più chiaro?
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Si grazie mi e' tutto piu' chiaro solo un dubbio...con il mio attuale impianto (acqua potabile,lo steso della casa) non posso accendere tutte le 5 zone insieme ma solo un paio al massimo per via della poca pressione,ma isolando poi l'impianto di casa e collegandodo quello di irrigazione solo a quello del pozzo potrei avere una pressione maggiore?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
siamo sempre lì: è tutto un discorso di portate e pressioni. Se per ipotesi con l'acqua dell'acquedotto hai 30lt/min a 3 bar e ti funziona una zona, se metti una pompa che a parità di pressione ha una portata doppia (60lt/min a 3 bar), allora puoi far andare 2 zone contemporaneamente.
Ma dimmi una cosa...con tutte queste richieste di informazioni,vuoi rubarmi il mestiere??? :D
 
Alto