• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa illegale?

alberto1979

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
è vero che installare una pompa per aumentare la pressione senza avere una vasca di accumulo è illegale perchè porto via acqua ai vicini?

vi ringrazio
 

alberto1979

Aspirante Giardinauta
peccato
ho problemi con i popup che non si alzano, penso sia poca pressione. E' un impianto di 15 anni.
unica soluzione è cisterna più pompa?
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Esiste della Dab un sistema di pressurizzazione domestica che si può allacciare direttamente al contatore

Esy box



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da controllare la reale portata in uscita della box di pressurizzazione....
di solito questi ammennicoli sono legali solo perchè aumentano SOLO la pressione MA NON LA PORTATA /quantitá di acqua nelle tubazioni....
anzi , al contrario e di solito sono legali perchè pur aumentando la pressione lo fanno con una portata inferiore a quella normalmente erogata dall' acquedotto .....
e gli impianti lavorano funzionano solo grazie al mix tra le due misure portata e pressione....
se ne manca o difetta anche parzialmente una delle due ....non funzia o funzia male listess....
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Funziona con una pompa inverter nella quale puoi impostare la pressione di esercizio dell’impianto
Per mantenere costante la pressione dell impianto ad utenze aperte per forza aumenterà anche la portata
Ne ho montati diversi funzionano bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mhhh...é proprio aumentare la portata che é proibito....
se la portata aumenta significa che aumenta la quantitá di acqua....e quel di più senza serbatoio proviene direttamente dall' acquedotto, viene EMUNTO e emungere dall' acquedotto quantitá superiori di acqua oltre a quella fornita é illegale ....perchè la leveresti da altre utenze e questo è illegale.....e questo succede collegando una " normale pompa" all'acquedotto....aumenta la pressione e illegalmente anche la portata....

mentre invece aumentare la sola pressione é consentito....
aumentare la pressione legalmente é possibile solo diminuendo la portata in uscita e la differenza in quantita ( portata appunto) viene pressurizzata...
ovvero si ottiene una pressione più alta senza aumentare portata....

...esempio di pressurizzazione consentita e legale ....le idropulitrici, pressioni a 90/100/120 atm con quantitá ( portata ) in uscita molto più basse di quella erogata dagli acquedotti....
più in uscita è alta la differenza di minor erogazione/ portata dell' idropulitrice in confronto a quella erogata dall'acquedotto in entrata e più é costante/ sostenibile la pressurizzazione dell'idropulitrice....
infatti é legale/ consentito collegarle ai rubinetti domestici.
...
quindi ....le "pressur box" consigliate
funzionano bene ...ma da controllare la portata in uscita....potrebbe anche essere simile ma potrebbe anche essere minore...
....come giá scritto se si decide l' acquisto controllare BENE le caratteristiche ma sopratutto le specifiche tecniche.
 
Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
Non è illegale L amenti di portata se chi ti vende il sistema lo certifica
È inserito anche in dichiarazione di conformita
Le specifiche sono sul sito

DAB ESYBOX MINI per situazioni monofamiliari

DAB ESYBOX normale per ville o condomini
Non è robetta da brico,noi idraulici in casi di mancata pressione li utilizziamo

Praticamente funziona con una pompa inverter che tramite centralina di gestione garantisce pressione costante nonostante L apertura di più utenze

e.sybox mini 3 ha un aspetto diverso da qualsiasi altro sistema autoclave, è piccolo e tutto integrato, ma mentre lo installi e lo usi ti accorgi che la vera differenza è nel comfort e nelle prestazioni.

e.sybox mini 3 utilizza le più avanzate tecnologie DAB per consentire una pressione costante in base alla richiesta e di conseguenza un’ottimizzazione dei consumi energetici.

Adatto per l‘utilizzo con acqua potabile, in impianti domestici e in applicazioni di giardinaggio.
Il nuovo modello a 3 giranti assicura un ulteriore riduzione del rumore e dei consumi.
Gestire la pressione dell’acqua nella tua casa non è mai stato cosi semplice e silenzioso.

Campo di funzionamento: portata fino a 120 l/min; prevalenza fino a 65 m

Liquido pompato: pulito, libero da sostanze solide o abrasive, non viscoso, non aggressivo, non cristallizzato e chimicamente neutro

Campo di temperatura del liquido: da 0°c a +35°C per uso domestico - da 0°C a +40°C per altri usi

Massima profondità di aspirazione: 8 metri - 7 metri versione 30/50


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stavo leggendo le specifiche del prodotto che consiglia Fabio, il modello che indica include un vaso di espansione di 2 litri, evidentemente 2 litri sono sufficienti ad integrare la carenza di un impianto casalingo.
Dubito che possa durare per ore a ciclo continuo, ma potrebbe bastare a riequilibrare quella parte minima di pressione che manca.

Eventualmente è possibile aggiungere serbatoi da 500 l da cui pescare.

Vale solo per i prodotti specifici elencati, il resto delle pompe fornite da questa ditta fanno riferimento a vasche da cui pescare acqua.

Penso sia quello il dubbio...
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente
Questo prodotto nasce ad esempio per case su più piani dove L acquedotto ti da poca pressione magari per far funZionare una doccia multifunzione
Ti permette di ridistribuire L acqua come vuoi senza dovere mettere accumuli pompe vasi
E comunque anche L erogazione ne giova rispetto alla classica autoclave
E comunque grazie all inverter non si sentono i classici stacca attacca del sistema a presssostato
Ci terrei a precisare una cosa magari per evitare possibili fraintendimenti:
Io non sono qui per cercare di vendere niente,mi piace il mio lavoro (idraulico) e se posso dare un consiglio su qualcosa che penso di conoscere abbastanza bene spero sia ben accetto
Ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Sabbatore1266

Aspirante Giardinauta
Funziona con una pompa inverter nella quale puoi impostare la pressione di esercizio dell’impianto
Per mantenere costante la pressione dell impianto ad utenze aperte per forza aumenterà anche la portata
Ne ho montati diversi funzionano bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Buongiorno Fabio volevo chiederti gentilmente se potevi aiutarmi a configurare il e.sybox mini3grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ATTENZIONE A COLLEGARE SISTEMI COME ESYBOX MINI 3 DI DAB DIRETTAMENTE SULL'ACQUEDOTTO.

C'è scritto anche nella brochure: idoneo x pompare acqua da pozzi, serbatoi, vasche e acquedotti (dove consentito).

Io non ho mai trovato un acquedotto sul quale posso collegare direttamente questi sistemi.
Non ne ho la certezza ma posso ipotizzare che sia vietato in tutta Italia.

Quindi x essere certi di poter fare un collegamento del genere, bisognerebbe chiedere al proprio gestore dell'acquedotto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su: infatti
se direttamente collegata si tratterebbe di EMUNGIMENTO ed é chiaramente indicato come illecito/illegale.
certo ci hanno scritto " ...da acquedotti dove consentito..."
ma in ITALIA TUTTA per legge NON è consentito EMUNGERE dagli acquedotti residenziali per salvaguardare l'acqua potabile....
MA ESISTONO ALTRI acquedotti
ovvero quelli irrigui (diversamente regolamentati / normati/ contabilizzati) ed è a quelli , eventualmente, va fatto riferimento ....dove esistono, non tutti i comuni/ provincie/ regioni li hanno.

RIPETO RISCRIVO
come 'EMUNGIMENTO va indicato la maggior PORTATA ESTRATTA DIRETTAMENTE ( e le normative sono chiare a tal proposito è obbligatorio un serbatoio / cisterna di stoccaggio interposto ) dalla conduttura degli acquedotti sia prima sia dopo il contattore ( in questo caso residenziale/domestico poco importa se individuale o condominiale)
quindi il divieto vale per la sola PORTATA ( litri minuto ) e già non per la maggior PRESSIONE aumentare individualmente la SOLA pressione nel proprio impianto residenziale NON È VIETATO .
QUESTO PER LEGGE
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
l'apparecchio chiamato DAB ESYBOX MINI non è altro che una pompa con un inverter accoppiato, il tutto inserito in un unico contenitore per dargli un aspetto pulito, compatto ed elegante. ma sempre di pompa + inverter parliamo e ovviamente quando si attiva, se collegata ad un acquedotto non fa altro che emungere una portata che potrebbe essere "superiore" a quella che naturalmente sgorgherebbe dalla rete, inoltre la fornisce con una pressione superiore e pari al valore che si imposta nell'inverter.
Pertanto per portate fino ad un certo valore, che varia in funzione dell'acquedotto, non si va a "succhiare" acqua ma, se si supera la normale disponibilità, allora come è stato scritto sembra sia proibito.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mania2 la legge parla molto chiaro ...anche se una tal pompa puó essere registrata per uniformare , regolandola, la portata dell'acquedotto in entrata a quella in uscita dopo la pompa.....è ugualmente proibito/vietato per legge ....se prima tra acquedotto e pompa non viene montato un accumulo/serbatoio/cisterna.
le uniche deroghe a certe pompe sono relative alle idropulitrici ma per essere legali sono omologate per non funzionare se ciucciano più della portata originale in entrata e sono predisposte solamente al mettere in pressione "quel che trovano " e niente più ( infatti per essere omologate devono avere, in uscita, un portata molto bassa e hanno ugelli molto piccoli) ma
sparata a pressioni molto alte.....se provate/ riuscite a staccare l'asta dalla pistola , o la stessa pistola, con un foro di uscita " di diametro normale" fateci caso ...la pressione e la portata diventano davvero quasi irrisorie .o poco di piu..per questo si possono collegare anche agli acquedotti....
 
Ultima modifica:
Alto