• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa autoadescante

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i miei hanno un pozzo (immagino pochi metri, credo sui 20/30 mt) con una pompa autoadescante (allego qualche foto) per l'irrigazione dell'orto.
Quest'anno al momento di reistallarla (durante l'inverno la ricoveriamo all'interno) ci siamo accorti che non funziona (in pratica non tira più acqua...già la scorsa stagione aveva dato segni di fiacchezza). Poco male... la pompa è davvero vecchia...
Mi consigliate qualche buon marchio e magari qualche negozio on line? Inoltre la prendo in ghisa (come quella vecchia) o in acciaio?

Mille grazie
Alessandro
hx124p.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Prima di cambiarla ti converrebbe almeno cercare di capire cosa è successo.
Se è andata la girante, meglio buttare via tutto (meno il pressostato: ottima marca la Schneider), se è andato il motore elettrico, conviene farlo ricostruire (riavvolgimento più cuscinetti). Tieni conto che dalle mie parti costa 75-80€ più IVA. Il bello dei motori elettrici di quel periodo è che sono ricostruibili praticamente in eterno.
Ah quasi dimenticavo: dalla foto non riesco a vedere se il motore è bifase o trifase. Nel primo caso forse ti costa anche meno metterci sotto un motore nuovo. spendi meno.
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Il motore gira bene e anche il pressostato funziona. Manca di forza aspirante: ho smontato la pompa ed è tutto molto (davvero molto) ossidato... direi arrugginito! Credo, vista anche l'età della pompa, sia meglio cambiare tutto. Ah, è monofase...
 
K

Kakugo

Guest
OK, allora penso che la sostituzione sia vivamente consigliata.
Io starei su una pompa ancora in ghisa sugli 800-1000W di potenza, così si può mantenere la corrente a 220V. Visti i prezzi, penso ci possano stare buoni prodotti italiani tipo Calpeda o Speroni, che stanno abbondantemente sotto i 200€.
 
Alto