• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autoclave

saxx80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post quindi siate comprensivi!:rolleyes:
Vi illustro il problema, ho un pozzo profondo circa 7/8 metri dal quale prelevo acqua per l'irrigazione sia dell'orto che del prato/giardino.
Fino ad un paio di mesi fa era collegata una vecchia pompa che mi permetteva di irrigare le aiuole che ho di fronte a casa, ma non aveva una gran portata e così ho collegato una pompa centrifuga con autoclave che mi permette di irrigare tranquillamente anche il prato e l'orto dietro casa che sono ad una distanza di circa 25mt.
Tutto ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa ma adesso la pompa non riesce più ad andare in pressione, c'è un pressostato posto frontalmente che mi permette di tarare le pressioni di attacco/stacco dell'autoclave e da lì vedo che non riesco ad andare oltre i 2/3 bar a fatica, e quando apro un qualsiasi rubinetto la pressione cala nel giro di un minuto fino a zero. Inoltre ho notato che l'impianto non rimane in pressione anche quando è chiuso ( ho messo un rubinetto in uscita dalla pompa ) e quindi attacca in continuazione per compensare le perdite.
Mi chiedo quindi, visto che la pompa è nuova, potrebbe essere un problema a monte della pompa? Cioè tra la pompa stessa e l'aspirazione? E' un impianto che avrà almenno 10 anni e sinceramente non ho idea di cosa ci sia là sotto! Tutto il resto invece è nuovo e l'ho fatto io con le mie manine:D
 

Marcello

Master Florello
ciao
hai provato agli estremi della regolazione fine per vedere le differenze? giusto per capire se la regolazione l'hai fatta nel verso giusto.
 

saxx80

Aspirante Giardinauta
Si direi che sulle regolazioni non ho dubbi, considerando anche che fino a qualche giorno fa andava tutto bene, il problema è che fatica ad andare in pressione l'impianto, quando accendo la pompa, per qualche minuto il pressostato non si muove dallo zero, poi muovendo un po il tubo che va giù nel pozzo allora piano piano inizia a salire la pressione, in ogni caso comunque la pressione sale con estrema lentezza mentre quando funzionava correttamente passava da 2 a 4 bar nel giro di una manciata di secondi.
 

saxx80

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello e Claudia, visto che il pozzo ha i suoi anni, ieri mi sono messo a fare un controllo proprio dell'aspirazione, visto che come avevo già accennato tutto il resto dell'impianto è nuovo. Ho scoperto che in effetti il tubo è un po incrostato, ma soprattutto nella valvola di fondo, il cursole che apre e chiude il tubo è senza guarnizione!:fifone2::eek:, inoltre il pescaggio era proprio sul fondo e quindi di sicuro ha aspirato per diverso tempo ( forse anni chi lo sa ) un sacco di schifezza, insomma di cose che non vanno ce ne sono, e quindi ho deciso di sostenere l'economia sostituendo tutto:rolleyes:, tubo, raccorderia varia e valvola di fondo, alla fine con circa 30€ me la sono cavata.
Questa sera faccio il lavoro poi vedo come va, così per lo meno finisco di rinnovare l'impianto ed inizio ad escludere delle possibili cause
 

saxx80

Aspirante Giardinauta
Ho risolto!
Ho cambiato il tubo di pescaggio, la valvola di fondo e 1 raccordo. Alla fine sono arrivato alla conclusione che la causa del malfunzionamento era un insieme di fattori, il tubo di pescaggio era un po' incrostato, la valvola di fondo era senza guarnizione e comunque parrecchio incrostata, in più i collegamenti erano fatti con diversi raccordi e curve mentre ora c'è un solo raccordo a L, c'erano quindi dei grossi impedimenti all'aspirazione oltre che delle perdite di carico importanti.
Aggiungo anche 2 foto, della valvola ( con il vecchio filtro ) e dell'autoclave finalmente rimontata....è un po disordinato ma volevo verificare al più presto che funzionasse!

Per quanto riguarda l'altezza dell'aspirazione, io mi sono preoccupato di tenere la valvola un po sollevata dal fondo, mi ero accorto che precedentemente invece era proprio appoggiata al fondale:eek:, e qui però mi sono accorto che il mio pozzo è profondo solo 5mt....è normale? facendo 2 conti tra profondità e altezza dell'acqua, risulta che mi ritrovo con poco più di 2mc d'acqua. Considerando che se consumo tutta l'acqua alla mattina, alla sera mi ritrovo il pozzo nuovamente pieno, a me va più che bene, posso organizzarmi irrigando orto, aiuole e prato in diversi momenti della giornata. Il vecchio proprietario dice che originariamente era profondo 14mt ma che con il tempo si riempe di sabbia/fango fino a 5, dice anche di averlo fatto svuotare un paio di volte da una ditta specializzata ma che comunque nel giro di 1/2 anni tornava a riempirsi fino ai famosi 5mt, mi chedo allora e vi chiedo, tutto questo è possibile? Marcello parlava di 25mt!!:eek:

2013-07-09 18.57.39.jpg 2013-07-09 20.01.31.jpg
 

Marcello

Master Florello
25 metri è il mio pozzo,non il tuo,che c'entra?
era per farti capire quanto andrebbe pressapoco sollevato dal fondo.
La storia del riempimento di sabbia in cosi poco tempo mi lascia perplesso.
Il mio pozzo è 2 metri di diametro ed è in blocchetti,in pratica in cisternone enorme da 80 mc,di quelli che usavano nei giardini per annaffiare migliaia di metri quadri di terra.

per sapere esattamente quanta acqua hai a disposizione fai il calcolo matematico del volume utile del pozzo.

in metri: (raggio x raggio) x altezza= metri cubi d'acqua

una volta accertata la disponibilita' dell'acqua,valuta di quanto sollevare il pescaggio rispetto al fondo,a costo di usare meno acqua.
 

saxx80

Aspirante Giardinauta
per sapere esattamente quanta acqua hai a disposizione fai il calcolo matematico del volume utile del pozzo.

in metri: (raggio x raggio) x altezza= metri cubi d'acqua

già fatto, però io ci ho messo anche un bel x3.14 tra parentesi...così per sicurezza:D, comunque sono 2,3mc ma come dicevo mi basta organizzare le irrigazioni e per me bastano.
Eventualmente pensate possa essere fattibile usare una pompa sommersa per ripulire in un cerrto senso dalla sabbia che si è depositata e guadagnare un paio di metri? Ho sentito dire ( e qui entriamo nel campo delle ipotesi ) che usando pompe sommerse il problema dei depositi scompare, in quanto i materiali che dovrebbero depositarsi sul fondo vengono aspirati dalla pompa e mandati in superficie, è un ragionamento realistico?
 

Marcello

Master Florello
già fatto, però io ci ho messo anche un bel x3.14 tra parentesi...così per sicurezza:D, comunque sono 2,3mc ma come dicevo mi basta organizzare le irrigazioni e per me bastano.
Eventualmente pensate possa essere fattibile usare una pompa sommersa per ripulire in un cerrto senso dalla sabbia che si è depositata e guadagnare un paio di metri? Ho sentito dire ( e qui entriamo nel campo delle ipotesi ) che usando pompe sommerse il problema dei depositi scompare, in quanto i materiali che dovrebbero depositarsi sul fondo vengono aspirati dalla pompa e mandati in superficie, è un ragionamento realistico?


si scusa mi sono dimenticato il pi greco.
Si certe pompe sommerse sono realizzate per aspirare una certa quantita' di sabbia.
Il problema pero' è che la stessa sabbia finirebbe per intasarti i gocciolatori.
Non è il tipo di pompa che serve a te.

Forse,ma solo forse,potresti far qualcosa con il pescaggio aperto e lo sbocco a valle aperto pure,senza restringimenti o tubini fini.
Una quantita' di sabbia piu' cospicua,potresti aspirarla,ma la pompa deve essere calibrata per aspirare acque molto sporche ma non solo sabbia.Con pompe tradizionali tapperesti tutto.
 

saxx80

Aspirante Giardinauta
Forse,ma solo forse,potresti far qualcosa con il pescaggio aperto e lo sbocco a valle aperto pure,senza restringimenti o tubini fini.
Una quantita' di sabbia piu' cospicua,potresti aspirarla,ma la pompa deve essere calibrata per aspirare acque molto sporche ma non solo sabbia.Con pompe tradizionali tapperesti tutto.

Adesso valuto se vale la pena fare questo lavoro ( che vorrei veramente fare ), considerando soprattutto i costi! Poi c'è da considerare anche il fatto che, una volta rimossa la sabbia diciamo per esempio per un metro, non so in quanto tempo si possa riempire nuovamente, potrebbe essere che ogni 3 giorni sono costretto a fare un gran lavoro per avere poca acqua in più, quando in realtà quella che ho adesso me la posso far bastare con un po di attenzione nei consumi......comunque grazie a tutti per le info, direi che per il momento il problema pozzo lo posso archiviare!:martello2
 
Alto