Mi accingo a comprare la prossima settimana le piantine da trapiantane nell'orto, se il tempo rimane stabile (anche se ho visto che oggi il vivaio era preso d'assalto... io ho fatto solo la ricognizione! k07 e stavo valutando le varietà di pomodoro da mettere. L'anno scorso misi ciliegini e san marzano: ottimo risultati per i primi, pessimi per i secondi (hanno preso la bolla, hanno prodotto abbastanza poco ed erano un po' asciutti...) quindi quest'anno volevo cambiare. Metterei ancora 3-4 piante di ciliegini che consumo sia per fare il sugo che nelle insalatone miste, e poi mi volevo orientare su un pomodoro non troppo delicato come varietà e adatto da mangiare in insalata soprattutto, che però a casa mia piace non quando è ancora verdino ma bello rosso e sodo. Il top dei top furono dei pomdoori che ci portano dei parenti dalla sicilia l'anno scorso e ci dissero che erano cuore di bue, così mi ero prefissata di prendere questa varietà che comunque vedo che è molto conosciuta e diffusa anche qui da noi. Poi oggi al vivaio vedo, proprio accanto, parecchi esemplari di un pomodoro indicato come "gigante costoluto" che dalla foto a me, da brava ignorante, pareva identico al cuore di bue!
Qualcuno sa che differenza c'è?
Mi è balenato che magari è come dire "san marzano" e "perino da sugo" cioè uno è la varietà DOC pregiata e l'altra è la versione meno pregiata o locale e per contro spesso anche più facile da coltivare... può essere? (me la sono inventata io, eh!!! Quindi magari è una cavolata pazzesca!)
In generale, se avete qualche esperienza molto positiva o molto negativa con qualche varietà in particolare, mi piacerebbe discuterne così da fare una scelta più consapevole quest'anno!
(l'anno scorso comprai due vaschette al supermercato e non badai neanche tanto a che varietà fossero!!)
Qualcuno sa che differenza c'è?
Mi è balenato che magari è come dire "san marzano" e "perino da sugo" cioè uno è la varietà DOC pregiata e l'altra è la versione meno pregiata o locale e per contro spesso anche più facile da coltivare... può essere? (me la sono inventata io, eh!!! Quindi magari è una cavolata pazzesca!)
In generale, se avete qualche esperienza molto positiva o molto negativa con qualche varietà in particolare, mi piacerebbe discuterne così da fare una scelta più consapevole quest'anno!
(l'anno scorso comprai due vaschette al supermercato e non badai neanche tanto a che varietà fossero!!)