• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"pomodoro" chilometrico

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
ciao, allego un paio di foto del bestione che troneggia nel mio giardino.
Mi hanno detto sia commestibile ma vorrei sapere da voi se è vero, di cosa si tratta ed eventualmente come si consuma.
chi di voi lo conosce???

IMG_9036.jpg


IMG_9034.jpg


IMG_9028.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,dal frutto mi sembrerebbe il Pepino ( Solanum muricatum),se è lui è commestibile e c'è chi dice che nel sapore somiglia al melone ma io quando l'ho assaggiato l'ho trovato poco saporito,diciamo così:lol:
prova a vedere in rete se le immagini corrispondono alla tua pianta:eek:k07:
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
da wikipedia:

Il melone pepino (Solanum muricatum), conosciuto anche come "pera-melone", è una pianta i cui frutti, della grandezza di una mela, sono bacche che per la loro forma ricordano un piccole melone. La buccia, quando il frutto arriva a maturazione, è dura e di colore giallo (più o meno intenso), con striature viola.

La pianta non cresce in altezza più di 50/80 cm circa. Il melone pepino non è difficile da coltivare: cresce bene anche in un vaso, richiede molto sole......


In effetti i frutti un pò assomigliano ma non può essere lei: la mia ormai ha raggiunto la notevole altezza di 2 metri e 50 cm (in vaso)!!!
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
hai ragione, in effetti sembrano piuttosto alte ma ho fatto altre ricerche e siamo ancora fuori strada: nel mio caso le foglie sono mooolto grandi....

altre idee????
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere se non si tratti di Cyphomandra (forse betacea)


misericordia.... ma le conoscete proprio tutte!!!!!
penso proprio che sia lei (almeno dal fogliame e dalle proporzioni).
Inoltre, anche se non ho ancora aperto il frutto sapevo già che a maturazione il loro colore sarebbe stato rosso (come i pomodori per l'appunto).
avrò la comferma dopo aver colto i frutti, nel frattempo... sapete se sono commestibili ed eventualmente come si consumano???
 

lill@75

Guru Giardinauta
io scema il tamarillo lo avevo escluso perchè ho visto che i tuoi frutti non erano rossi:martello::lol:,se è lui è commestibile ma non esattamente saporito,credo ci facciano il sugo come coi pomodori,io l'ho assaggiato crudo e nell'insalata non ce l'ho messo:baf:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io penso sia un tamarillo i tuoi frutti devono ancora maturare!!!ciao ciao
 
Alto