• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Salve!
Come è possibile che dalla punta finale di un palco fiorale cresca un'alta piantina come le femminelle?
Sapete qualcosa a riguardo perché mi sembra una cosa veramente strana?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Salve!
Come è possibile che dalla punta finale di un palco fiorale cresca un'alta piantina come le femminelle?
Sapete qualcosa a riguardo perché mi sembra una cosa veramente strana?

Sì e' normale, successo anche a me per due anni nelle growbags (e mi han confermato che succede in pieno campo); logicamente fruttificano anch'esse e sviluppano ulteriori femminelle
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ah ok.... Mi conviene lasciale crescere o tagliarle subito dopo l'ultimo pomodoro?
Dipende da cosa vuoi tu dalla pianta, se la vuoi monofusto con poca quantità ma maturazione un po' più spedita, tira via.
Se vuoi più quantità e sei pronto ad avere una foresta da una pianta, lascia su tutto; l'energia arriva lo stesso ed è un falso mito quello del "femminelle = pomodori piccolini e insapori", avrai però probabilmente più lentezza nella maturazione in quanto l'energia è propagata su una pianta decisamente più grande e grossa.
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione...
Allora io mi sa che li lascio crescere finché non emettono il primo palco di fiori poi cimo il getto
 
Alto