• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori strani

vasse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Per favore, mi potete aiutare a capire cosa c'è che non va con le mie piante dei pomodori. Praticamente sulla punta del grappolo coi fiori sta crescendo un altra pianta...e questo su tutte piante. Mi sapreste dire il perché?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non capisco bene, non è che i germogli ascellari stiano semplicemente producendo le cosiddette "femminelle" o succhioni?
Hai una foto che mostri ciò che dici?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio come Stefano.
Ho anche la teoria supplementare che è pur sempre un fenomeno relativo agli ibridi F1 e al modus operandi di allevamento delle piantine per le vendite - tipo scelta di substrato, concimazioni e c.t. Con delle piantine di semi propri non accade mai nonostante umidità e vigoria.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anch'io faccio come Stefano.
Ho anche la teoria supplementare che è pur sempre un fenomeno relativo agli ibridi F1 e al modus operandi di allevamento delle piantine per le vendite - tipo scelta di substrato, concimazioni e c.t. Con delle piantine di semi propri non accade mai nonostante umidità e vigoria.
Falso. Le mie sono da seme eppure quest'anno, fresco e umido, li hanno fatti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Falso. Le mie sono da seme eppure quest'anno, fresco e umido, li hanno fatti.
Eeee... dobiamo tirar allora per forza dei nomi di varietà.
Perchè io veramente mi ero convinta che la sudetta spiegazione quadra.
L'anno scorso un certo pomodoro 'Bistecca di bufala'(pezzatura gigantesca, bel colore, bel sapore, 9 semini in tutto in un pomodoro da 600gr o_O) generava di quelle formazioni a tonnelate, e fiorivano(lasciate a mo' di sperimento su 1 singola pianta), e attechivano. Una vera pianta a tutta regola all'altezza di 150cm e ancora piu su.
 
Alto